Sign Up To Our Newsletter

Jebel Ali

È una città portuale che si trova negli Emirati Arabi Uniti, dista circa 35 km da Dubai e si trova a sud di Jumeirah e al confine con l'emirato di Abu Dhabi a sud.

 

Fra le strutture più importanti di questa città ci sono il porto che grazie alla sua capacità è diventato uno dei più importanti a livello globale per il traffico di merci, mentre l'aeroporto internazionale (Dubai World Centre International Airport), ancora in fase di costruzione, una volta ultimato sarà di fatto il più grande aeroporto del mondo. Inoltre c’è un villaggio costruito per i lavoratori portuali.

 

Costruzione del Porto e Il Progetto di Espansione

 

Il porto di Jebel Ali è stato costruito principalmente per integrare Port Rashid che è diventato inadeguato per il numero crescente di navi cargo e e per importare risorse per una fabbrica di alluminio a Dubai chiamata Dubal, ma il porto si è evoluto per essere utilizzato per supportare la zona libera di Jebel Ali. La costruzione del porto è iniziata alla fine del 1976 ed è stato aperto nel 1979.

 

È legato al Dubai International Airport Cargo Village e al sistema di autostrada di Dubai. Da ricordare che il Porto di Dubai è considerato il cuore dell’emirato per via del suo affascinante legame col mare e le attrazioni importanti che si trovano nelle sue vicinanze come Palm Jumeirah.

 

Jebel Ali

Jebel Ali rappresenta il porto leader non solo nella regione del Medio Oriente, ma anche in tutto il mondo a causa del suo contributo positivo ed efficace all'economia del paese. 

 

Nel 1985 è stata creata the Jebel Ali Free Zone (JAFZA) cioè la Zona Libera di Jebel Ali, un’area industriale che circonda il porto.

 

Le compagnie internazionali che si sono trasferite in questa zona godono di privilegi speciali fra cui l'esenzione dall'imposta sulle società per 50 anni, nessuna imposta sul reddito delle persone fisiche, nessun dazio all'importazione o alla riesportazione, nessuna restrizione sulla valuta e facile assunzione di manodopera.

 

L’espansione del Terminale 2 del porto di Jebel Ali è stata ultimata nel 2007, mentre il nuovo terminale, Terminale 3, è stato inaugurato nel 2014. Il costo dell’espansione del Terminale 2 è di un miliardo e mezzo di dollari e il costo della costruzione del Terminale 3 è di 850 milioni di dollari.

 

Infatti il progetto dell’espansione del porto comprende 15 tappe che dovranno essere ultimate entro il 2030 per diventare così il porto più grande in tutto il globo.

 

Importanza del Porto di Jebel Ali

 

Il porto di Jebel Ali, gestito dalla Dubai Ports World, è il porto più grande nel Medio Oriente con una dimensione di 134.68 chilometri quadrati e 67 posti barca. È uno dei pochi porti in Medio Oriente in cui è possibile ancorare la petroliere super-voluminose con una capacità di oltre 20.000 TEU (20 piedi).

 

Il porto collega i mercati orientali e occidentali con il Nord Africa, il Medio Oriente e l'Asia Meridionale. Perciò è un importante gateway che consente il commercio in tutta la regione e oltre.

 

Inoltre è un gateway principale per oltre 90 servizi settimanali che collegano più di 140 porti in tutto il mondo giocando così un ruolo chiave nell’economia degli Emirati Arabi.

 

Il porto di Jebel Ali è stato votato come il miglior porto nel Medio Oriente per 24 anni consecutivi ed è venuto al nono posto nella classifica dei porti container più grandi nel mondo.

 

Ti potrebbero anche interessare leggere su:

 

Fontana Danzante di Dubai

Quartiere di Bastakiya

Burj Khalifa

Dubai Marina