Sign Up To Our Newsletter

Alessandria d'Egitto

Mentre è quasi impossibile fare un confronto con il Cairo in termini di architettura e patrimonio monumentale, Alessandria potrebbe di fatto essere una delle poche città al mondo a vantare una storia così ricca e piena degli eventi storici e delle battaglie tra Alessandria e gli altri paesi che volevano conquistare questa bella città.

 

Dove si trova alessandria d egitto?

 

Alessandria d'Egitto è una metropoli di sei milioni di persone situata sulla costa del mar mediterraneo e sulla sponda occidentale del delta del Nilo.

 

Chi fu il fondatore della città?

 

Alessandro Magno e` il Grande fondò la città nel 331 a. C., circa 1400 anni prima della fondazione del Cairo. Essa divenne presto una delle città più prosperose e ricche di cultura del mondo antico.

 

Oggi Alessandria mostra relativamente poco del suo passato iconico. L’avvicendarsi di razzie e assedi, disastri naturali, nonché la ripetuta ricostruzione su se stessa hanno determinato la scomparsa di gran parte dell’antica città, che rimane comunque un sito di grande fascino, con immediato accesso alle bellissime spiagge del Mediterraneo.

 

Quando Alessandro il Grande prese il controllo dell’Egitto nel 331 a.C., decise di costruire una nuova capitale che collegasse la Valle del Nilo al mare e alla nativa Grecia.

 

La città che fondò e che aveva personalmente predisposto, prese il suo nome e fu la principale sede politica fino alla conquista musulmana dei fatimidi e degli sciiti del 642 d.C.
 

Per chi ha la curiosità di passare le vacanze in Egitto, può controllare i nostri viaggi in Egitto dal sito di Memphis Tours, la nostra azienda di viaggi per provare un'esperienza unica in Egitto soprattutto al Cairo e Luxor e Assuan.

 

Alessandria d'Egitto

 

Alessandria d'Egitto storia

 

Né la storica biblioteca di Alessandria né il Faro sono sopravvissuti ai nostri giorni. Così come i palazzi risalenti al periodo greco-romano e altri importanti edifici, entrambi vennero distrutti da una serie di disastri.

 

Terremoti e maremoti hanno modificato la conformazione della costa e la sua forma, causato il crollo del faro e la caduta del palazzo reale nel mare.

 

La grande biblioteca fu invece distrutta da un incendio; comunque, al di là del suo patrimonio architettonico, l’importanza di Alessandria è data dal suo ruolo di crogiolo un grandissimo numero di popoli ed etnie.

 

La città divenne un importante sede anche con l’avvento del Cristianesimo e il loro diffuso in tutto il paese.

 

La sede del papa ortodosso copto si trova ancora oggi ad Alessandria e si è notato che i musulmani vivono con i cristiani nella stessa città senza nessun problema come i fratelli uniti visto che Egitto sempre è una sede che unisce i musulmani con i cristiani . 

 

Sebbene questa città abbia sempre sofferto le conseguenze dovute a guerre o disastri naturali durante la sua lunga storia,  più di recente il centro della città fu distrutto quasi per intero nel 1882, durante un bombardamento di tre giorni che segnò la conquista britannica in Egitto.

 

Tuttavia la città si riprese e divenne nuovamente un porto vivace e cosmopolita dalla fine del 19° secolo fino alla metà del secolo successivo.

 

Questo periodo della storia alessandrina è mirabilmente descritto nel romanzo di Lawrence Durrell “Il quartetto di Alessandria”, in cui la città viene dipinta come un posto vivace e decadente con “cinque razze, cinque lingue, dodici fedi”.

 

Questo capitolo nella storia della città inì  con l'avvento della rivoluzione nazionalista e socialista degli Ufficiali Liberi nel 1952.

 

Questo nuovo governo proibì a chi non fosse egiziano di possedere proprietà o affari, il che portò all’esodo della maggior parte della comunità ebraica della città, oltre che allo smantellamento della società multiculturale che l’aveva animata per secoli.

 

Programmare una visita indimenticabile alla città di Alessandria soprattutto nel capodanno in Egitto ti farà essere rilassante e divertente quando fai un breve giro in 1- 2 giorni Ad Alessandria visitando la città del Maamoura, il palazzo del montazah, la cittadella di qaitbay, ecc.

 

Alessandria d'Egitto

 

Alessandria d'Egitto oggi

 

Negli ultimi anni, la popolazione di Alessandria è cresciuta vertiginosamente. Animata dal rumoroso traffico cittadino, così come la maggior parte delle città egiziane, il suo stratificato passato, ancora emerge dalla confusione urbana, dove i moderni edifici sono stati costruiti su quelli risalenti all'antico passato cosmopolita.

 

La maggior parte del patrimonio archeologico di Alessandria è sepolto sotto le sue strade e i progetti di costruzione rinvengono sempre nuovi ritrovamenti.   

 

Nonostante la distruzione della maggior parte delle testimonianze fisiche della storia di Alessandria, la città offre ancora un'ampia varietà di attrattive.

 

In centro, lungo la linea costiera, si possono ancora osservare le rovine dell’ Alessandria di Lawrence Durrell nel Cecil Hotel e la Grande Sinagoga, ora in disuso dopo l’esodo di circa 100,000 ebrei, avvenuto meno di un secolo fa.

 

Sulla penisola che si affaccia sulla corniche si trova la Cittadella di Qaitbay, risalente al 15° secolo e il ponte Stanley e` un ponte costruito ad Alessandria ed e` caratterizzato da torri raffinati e belli con la luce illuminata nella notte,e`situato vicino a stanley beach.

 

Da li, si può avvistare la moderna e spettacolare Biblioteca Alessandrina, una enorme struttura che include più di 8 milioni libri in tutti i campi nonché centro di ricerche e luogo di incontro culturale costruito sullo stesso sito dove un tempo sorgeva l’antica Biblioteca, scelto proprio in memoria dell’antico passato della città.

 

Inoltrandosi all'interno della città si possono trovare numerosi siti risalenti all’epoca greco-romana, tra cui la tomba di Kom Al Shoqafa, considerata una delle Sette Meraviglie del mondo antico.

 

Il tuo viaggio in Egitto ti aspetta questo anno con Memphis Tours!

 

Alessandria d'Egitto

 

Sicuramente Alessandria sempre è una meta turistica molto raccomandata sia dagli egiziani che gli stranieri visto che ci sono tanti edifici straordinari che raccontano e rappresentano il conflitto delle civiltà e delle culture e della storia antica che hanno desiderato fortemente formare una città meravigliosa che testimonia la gloria dei greci con la volontà del popolo alessandrino.

 

Alessandria d'egitto cosa vedere

 

Alessandria sempre e` molto famosa per il suo mare splendido con il suo clima e le sue spiagge intere attraverso cui avrai la possibilità di osservare il tramonto del sole facendo il pranzo o la colazione dai ristoranti di alta qualità.

 

 Se ti piace mangiare un gelato speciale , potrai comprarlo dalla gelateria più famosa in Egitto che si chiama "Azza " , se vuoi mangiare dei cibi locali puoi provare un ristorante molto famoso si chiama "Kebda El Falah "ecc ..

 

Per quanto riguarda la cultura e la storia, Alessandria è considerata come il centro culturale del paese.

 

Si può visitare tanti siti storici e archeologici come: il Museo Greco-Romano, Il Pilastro di Pompeo, l'Anfiteatro Romano Forte di Qaitbey, Biblioteca Alessandrina per chi ama leggere qualsiasi tipo di libri, il palazzo e parco di Montaza dove puoi passare il tempo davanti al mare provando tanti ristoranti e visitando il palazzo del Montaza, Al Alamein.

 

Memphis Tours offre dei pacchetti speciali per una Crociera sul Nilo a Luxor e Assuan con una guida turistica parlante fluentemente l'italiano a prezzi speciali da sfruttare. Prenotate ora!

Alessandria d'Egitto