Sign Up To Our Newsletter

Le Tombe dei Nobili

La maggior parte di ciò che è possibile visitare oggi relativo all’Antico Egitto è dedicato esclusivamente alla casa reale faraonica. Le architetture monumentali che i sovrani d’Egitto commissionarono nel corso della storia di questa grandiosa civiltà ha passato la prova del tempo meglio di qualunque altro reperto o testimonianza,  sia per le imponenti dimensioni, sia per la loro realizzazione ricavata dalla roccia. Le Tombe dei Nobili costituiscono un’interessante meta tra i siti presenti sulla riva occidentale, valida alternativa alla monotonia dell’immagine trionfale della conquista dei faraoni e alle rappresentazioni della vita eterna dopo la morte nei templi e nelle tombe reali.      
 
Situati tra i Ramesseum e il Tempio di Hatshepsut questi complessi funerari risultano scavati all’interno di un pendio roccioso e dedicati a funzionari, governatori, ad altre figure della classe nobile.  Al loro interno si possono ammirare delle pregevoli  e realistiche raffigurazioni su temi come la natura e la vita quotidiana, che ci offrono uno sguardo autentico sullo stile di vita della popolazione durante l’epoca dell’Antico Egitto.
 
La visita a questo sito si può rivelarsi difficile in assenza di una guida, anche a causa delle scarse indicazioni presenti sul sito, ma resta in ogni caso una fuga piacevole dalle mete più affollate della Valle dei Re e dagli altri complessi templari principali. Un biglietto a parte dovrà essere acquistato presso un apposito ufficio sulla riva occidentale per ogni tomba che vorrete visitare.
 
 
N.B: Se volete cogliere l’occasione di visitare l'Egitto, cliccate qui per vedere le nostre Pacchetti di Viaggi per tutto il paese.