Sign Up To Our Newsletter

Sicurezza in Giordania

La Giordania é un paese stabile e molto sicuro. I viaggiatori potranno spostarsi al suo interno liberamente e senza preoccupazioni per la propria sicurezza. Inoltre, la forza militare é responsabile della sicurezza ed é comune incontrare le forze di sicurezza un po' ovunque. I checkpoint dove si deve mostrare il passaporto sono frequenti, ma non vi sono altre preoccupazioni relative al loro passaggio. Data l'attuale situazione in Siria, viaggiare vicino ai confini siriani é sconsigliato e potrebbe essere proibito dalle forze militari giordane.
 
Per quanto riguarda la vita quotidiana, le raccomandazioni principali per i viaggiatori che si recano in Giordania riguardano tanto gli uomini quanto le donne. É importante ricordare che la cultura di questo paese é molto conservatrice, e in fatto di abbigliamento dovreste cercare di adattarvi alla cultura locale, anche durante il periodo estivo. Indossare abiti che coprano le spalle, gli avambracci e le ginocchia sarebbe buona norma per chiunque, soprattutto per le donne, al fine di evitare attenzioni spiacevoli. Nei siti turistici tali indicazioni sono meno restrittive, anche se da tenere in considerazione in ogni caso.
Rispettare le norme sull'abbigliamento é inoltre necessario in caso di visita ad una moschea e altri luoghi sacri. In varie moschee vengono comunque forniti indumenti adeguati a chi non abbia un abbigliamento consono. Si dovrebbero inoltre evitare atteggiamenti indiscreti in luoghi pubblici, considerati inappropriati un po' ovunque in Giordania.