Sign Up To Our Newsletter

Clima Dubai Aprile

In primavera Dubai offre un clima estivo, ma senza eccessi. Tra marzo e aprile le temperature oscillano tra i 18 e i  20 gradi per quanto riguarda le minime, con punte dai 28 ai 32 gradi per le massime.

 

Al contrario di marzo, che è un mese abbastanza piovoso, aprile offre un tempo più sereno e quindi più favorevole ai tour turistici anche senza l’ombrello (negli ultimi anni si sono registrate precipitazioni fino ad una volta a settimana, contro ad esempio le 5 volte del mese di marzo).

 

In media, aprile è il quinto mese più piovoso dell'anno a Dubai con circa 8 mm di pioggia, per cui è un periodo molto secco.

 

Infine, le temperature del Golfo Persico, che raggiungono fino ai 25°, permettono una piacevole balneazione.

 

Aprile è il sesto mese più fresco dell’anno a Dubai, le temperature massime di giorno sono abbastanza calde, in media intorno ai 33° C calde, mentre di notte abbastanza moderate circa 20° C.

 

In questo mese ci sono una media di 10,2 ore di sole al giorno. 

 

La massima record mai raggiunta a Dubai durante il mese di aprile è di 38°C nel 2009 e la minima record di 20°C è stata raggiunta nel 2009.

 

Nel mese di aprile potete sperare di avere circa 22 giorni con temperature che raggiungono i 30°C. Le giornate durano in media 12 ore e 43 minuti, l'alba è alle 05:58 e il tramonto alle 18:41.

 

Il clima a Dubai varia solo leggermente tra un anno e l’altro, ma queste sono le informazioni riguardanti il meteo in media:

 

- Temperatura diurna: 32,8 °C

 

- Temperatura notturna: 20°C

 

- Temperatura media: 26,4 °C

 

- Ore di luce: 10.2 h

 

- Media  delle precipitazioni: 8mm

 

- Giorni di pioggia: 2

 

- Temperatura dell’acqua del mare:  25,6 °C

 

- Umidità: 56%

 

- Velocità del vento: 12,6 chilometri orari

 

Per sapere di più sul clima a Dubai, puoi leggere questi articolo:

 

Clima a Dubai

 

Clima Dubai Agosto

 

Clima Dubai Dicembre e Gennaio
 

Clima Dubai Aprile

 

Nel periodo del mese di aprile la forte umidità fa sì che aumenti la sensazione di caldo percepito, il mare è ancora abbastanza fresco e perfetto per trovare sollievo dai primi caldi.

 

Se le piogge sono scarse, la media di giorni piovosi nell’arco di tutto il mese è veramente bassa, è invece molto frequente lo shamal, il vento che soffia dall’Arabia Saudita, che spesso da origine a tempeste di sabbia.

 

A Dubai è praticamente sempre estate, anche in primavera, ma non ci sono paragoni con le temperature di agosto ad esempio, aprile, decisamente più sopportabile, rappresenta un buon compromesso per visitare Dubai perché durante questo mese si inizia a sentire un po’ di caldo, ma non troppo.

 

L’inizio del caldo ha un risvolto positivo perché fa sì che ci siano meno turisti che preferiscono le temperature meno calde da novembre a marzo.

 

Cosa fare ad aprile a Dubai?

 

In ogni caso è sempre una buona idea viaggiare a Dubai, in qualsiasi stagione ci sono attività ed eventi imperdibili, aprile non essendo un periodo dal caldo insopportabile vi permetterà di godervi tutte le attività all’aperto senza limiti o problemi, le temperature medie infatti sono simili a quelle riscontrate in Europa nel periodo estivo. 

 

Dubai è una città piena di tante attrazioni tradizionali e moderne da non perdere. Fra queste attrazioni ci sono:

 

1. Burj Khalifa, l'attrazione più importante dell'interessante città di Dubai. Si tratta della struttura più alta del mondo che ttrae ogni anno milioni di turisti.

 

2. Dubai Frame, la cornice più alta di tutto il globo e  tra le migliori nuove attrazioni del mondo.

 

3. Global Village Dubai, un parco fatto apposta per il divertimento e l’intrattenimento.

 

4. Dubai Mall e Mall of The Emirates, due grandi centri commerciali dove è possibile fare shopping e anche divertirsi.

 

5. Dubai Marina, il quartiere più moderno di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti che ha contribuito a mettere Dubai al quarto posto nella classifica delle 10 città del mondo con più grattacieli.  

 

6. Dubai Creek, un canale naturale che separa i due quartieri storici e vibranti di Dubai, Bur Dubai e Deira. Nel Dubai creek si può visitare i luoghi tradizionali e antichi di Dubai come Bastakiya, museo di Dubai e forte di Al Fahidi.
 

Cosa portare in valigia quando andare a Dubai?

 

Infatti, il periodo migliore per andare a Dubai va da dicembre a febbraio. Ma se avete la voglia di andarci ad aprile e per affrontare al meglio il clima è importante sapere cosa portare in valigia, considerando che l’escursione termica è abbastanza importante (non dimenticate che si tratta di un clima desertico), non fate a meno di portare almeno una giacca leggera e magari una sciarpa, utile tanto per entrare nelle moschee quanto per ripararsi dall’aria condizionata sempre abbondante nei luoghi pubblici.

 

Ricordatevi di portare in valigia qualcosa per coprirvi la testa, è sempre un’ottima idea per le giornate più calde, mai dimenticare la crema solare, ottimo alleato per goderci al meglio i nostri viaggi in medio oriente senza soffrire inutilmente per ustioni indesiderate. 

 

Non perdere l'opportunità e prenota ora con Memphis Tours il tuo prossimo viaggio a Dubai.

 

 

Ti potrebbero anche interessare:

 

Atlantis The Palm Dubai

 

Burj Al Arab

 

Aeroporto Internazionale di Dubai

 

The World Dubai