Sign Up To Our Newsletter

Il Tempio di Philae

 

 

 

La storia del tempio di Philae


 
Situato a 3 miglia dalla stazione ferroviaria di Assuan, il tempio di File ha una struttura elaborata ed imponente. Il bellissimo granito, le pietre lucide, i capitelli di varie forme riccamente elaborati e i soffitti con stupendi disegni astrologici sono elementi di grande bellezza che non hanno paragoni nel mondo antico.


 
Perché si chiama il tempio di Philae


 
Innanzitutto, il nome di Philae nella lingua greca significa ”L`amato”, invece nella lingua araba chiamato così grazie alla leggenda che fu molto famosa nelle storie di mille e una notte di” Anas El Wogod”, e per quanto riguarda il nome dell`antico Egitto che era”Belak o Belakh” e significa la fine oppure i confini perché si trovava nella fine del sud Egitto ad Assuan


 
 
Al tempio di File


 
Il monumento più antico risale all'epoca della XXV dinastia, consacrato solo successivamente a Iside con la costruzione del magnifico tempio che occupa tuttora gran parte dell'isola. All'interno del recinto del complesso templare è stato incluso anche un "Mammisi" (la Casa della Nascita) ed una piccola cappella dedicata ad Osiride, sposo della dea. Attraverso il primo pilone, fatto erigere da Nectanebo II, si accede all'anticortile che è delimitato da un colonnato e dalla struttura del Mammisi. 
 
Da una scalinata si arriva alla porta del secondo pilone e da qui si entra poi nella sala ipostila, composta da dieci colonne, edificata da Tolomeo IX Evargete II. Dopo aver attraversato altre stanze si raggiunge il cuore del tempio: il santuario.
 

 

Il Tempio di Philae

 

Il Mito di Osiride

 


Tutti i rilievi del grande tempio di Iside raccontano il mito di Osiride sotto ogni suo aspetto. Sulle pareti esterne alla base del tempio si possono vedere gli dei egiziani della fertilità. Le decorazioni esterne sono tutte opera di Augusto.
 
Infatti l'imperatore stesso vi compare più volte vestito da faraone nell'atto di offrire doni agli dei egiziani. A sud-est di File troviamo il chiostro fatto erigere da Nectanebo I, faraone della XXX Dinastia; dietro di questo si trova un bellissimo colonnato papiriforme di epoca romana.
 
Dal colonnato è possibile vedere i due piccoli templi tolemaico-romani dedicati a divinità nubiane: Arensnuphis e Mandulis. Inoltre un tempietto fatto costruire da Tolomeo V Epifane è dedicato ad uno dei più grandi architetti della storia: Imhotep. Un'altra bellissima costruzione che si trova vicinissima al tempio di File è il Chiostro di Traiano. 


 
Che cos`e` il luogo di pellegrinaggio?


 
Si riteneva che il Tempio di Philae fosse il luogo sacro della sepoltura di Osiride, chiamato anche "Colui che giace a File" e proprio per questo era considerata come "L'isola Santa". Tutta l'isola era sacra e soltanto con il permesso dei più alti sacerdoti era possibile accedervi. Era obbligo almeno una volta nella vita di fare un pellegrinaggio a File per gli egiziani.
 
Questo bellissimo tempio, situato sull’isola di Aglika, a sud della vecchia diga di Assuan, risulta raggiungibile solo con una delle apposite motonavette. Il tempio fu trasferito nella sua posizione corrente in seguito alla costruzione dell’alta diga, la quale minacciava seriamente di sommergerlo in modo permanente. La ricostruzione ha conservato scrupolosamente le linee del complesso originario, nell’ armonioso accostamento con il paesaggio.
 
Philae (nome dell’isola dove è situato il tempio) raggiunse la sua massima importanza durante la dinastia tolemaica come centro di culto della dea Iside. Questo complesso fu di fatto uno dei pochi siti in cui l’antico culto continuò a  sopravvivere anche dopo l’avvento della religione cristiana in Egitto, chiuso ufficialmente solo nel 550 d.C.
 
In seguito, i primi cristiani usarono il tempio principale come proprio luogo di culto, ragione per cui si possono osservare delle deturpazioni su alcune raffigurazioni di antiche divinità, come atto dei fedeli cristiani di rimuovere le immagini pagane dal luogo rivendicato come proprio santuario. Il tempio di Iside rappresenta la principale meta dell’isola, ma altri templi minori presenti meritano comunque una visita.
 
Il tempio di Iside offre anche uno spettacolo di luci e suoni, come tutte le maggiori attrazioni turistiche in Egitto, anche se questo è considerato uno dei più suggestivi rispetto a questi altri pomposi eventi. L’indescrivibile atmosfera data dalle rovine dell’isola inondata dalle luci dei riflettori raccomanda vivamente una visita serale al sito per godersi questo spettacolo.

 

Il Tempio di Philae

 

 

Quali sono i templi di file


 

  • Il tempio di Iside che fu costruito da Osiride in memoria della storia leggendaria di Iside e si dicono che Osiride ha trovato il cuore di Iside vicino all'isola di File.

 

  • Hanno scoperto anche un tempio che fu costruito dal re Tohotmos lll sopra l'isola di File.

 

  • Un tempio che fu costruito dal re “ Nekht Nepf” a parte dei templi dei romani e tolomei.

 
 
 
Lo spostamento dei templi di Philae

 

 

Il tempio di file fu costruito prima e dedicato al dio Iside però fu allagato dal fiume del Nilo e poi fu diviso e riformato e riposizionato sopra l`isola di Agilkia che si trova lontana dall'isola di Philae circa 500 metri e comprende un tempio per Hathor e si può guardare lo spettacolo di suoni e luci che si presenta in diverse lingue, questo spettacolo molto divertente e culturale in quanto vi dimostra la storia faraonica antica in modo diverso ed attraente. Prenota ora il tuo viaggio in Egitto per esplorare le attrazioni principali

 

Come e quando possiamo visitare il tempio di File?

 

E`possibile visitare il tempio di File nell'estate dalle 7 Am fino alle 5 PM e nell'inverno dalle 7 Am fino alle 4 Pm e per quanto riguarda i prezzi dei biglietti costano 20 lira egiziana per il cittadino egiziano e 5 lira egiziana per lo studente egiziano, 180 lira egiziana per lo straniero e 90 lira egiziana per lo studente straniero.

 


Vi possiamo dare l'opportunità di scoprire Luxor e Assuan a bordo di una crociera Nilo con guida parlante italiano. Prenota ora!