Sign Up To Our Newsletter

Tempio di Amada

Situato a circa 110 miglia a sud dell’Alta Diga, il tempio di Amada è il più antico di tutti i monumenti che si trovano nei dintorni del Lago Nasser. Risalente al periodo della 18° esima dinastia del Nuovo Regno, il tempio precede quello di Ramesse II e di Abu Simbel di circa duecento anni. Al suo interno si trovano delle importanti testimonianze relative a Ramesse II e suo figlio Merenptah. Il tempio non presenta dimensioni particolarmente maestose, con al suo interno una sala ipostila in cui si trovano ancora 12 colonne, la quale conduce a una cappella dedicata a Amun-Re e a Re-Harakhty.

Il pilone che una volta si anteponeva a questa struttura è andato distrutto. Nonostante le sue piccole dimensioni, il tempio è degno di interesse per i temi delle raffigurazioni murarie, tra cui le immagini dedicate ad una dinastia faraonica risalente al 18° secolo di ritorno da alcune vittoriose campagne militari probabilmente avvenute in Asia e Libia. I reperti all’interno del tempio di Amada sono alcune delle testimonianze meglio conservate di tutta la regione nubiana, anche per la qualità della colorazione originaria. Questo si deve in parte anche ai trattamenti e alle protezioni  operate dai primi cristiani che adottarono il sito come proprio luogo di culto.

 

N.B: Se volete cogliere l’occasione di visitare l'Egitto, cliccate qui per vedere le nostre Pacchetti di Viaggi per tutto il paese.