Sign Up To Our Newsletter

El Fayoum

El Fayoum

Il Fayoum

 

Il Fayoum è la più grande oasi dell’Egitto e la più vicina al fiume Nilo e al Cairo. Il lago Qarun presente nella regione si formò circa 70.000 anni fa, quando il Nilo sommerse la depressione che oggi occupa l’attuale regione del Fayoum. Attualmente, i canali che lo collegano al fiume alimentano il lago. Le oasi storicamente hanno rappresentato quello che veniva chiamato “il giardino d’Egitto” e ancora oggi producono una grande quantità di frutta e ortaggi, contribuendo per una percentuale particolarmente importante a sopperire al fabbisogno alimentare di tutto l’Egitto. Il lago Qarun è noto altresì per la sua abbondante presenza di fauna. Un gran numero di uccelli migratori utilizza il lago come luogo in cui passare l’inverno, fermarsi per le stagioni successive o come stazione per ulteriori migrazioni verso sud. Storicamente infatti questa zona è nota anche perché era il luogo di caccia preferito per i faraoni e le elites nobiliari che si susseguirono durante le varie epoche storiche.
 
I visitatori di solito non spendono molto tempo nella Madinat Al Fayoum (La città di Fayoum) e tendono a frequentare maggiormente le terre verdi e agricole intorno al lago, per godere della campagna e della natura. Numerose strutture alberghiere animano la zona, tra questi l’Auberge du Lac, costruito originariamente come riserva di caccia per il re Farouk, l’ultimo monarca egiziano, ora un vero e proprio hotel di lusso. Il lago Qarun è un ottimo sito per rilassarsi e godersi un giro in barca. 

 

Date un`occhiata alle nostre offerte esclusive per prenotare un tour Egitto fantastico esplorando tutti i dettagli della storia egizia antica ammirando la bellezza della natura come il Mar Rosso. In seguito le piramidi e la sfinge e il museo egizio e le necrepoli di Giza hanno la maggior parte del totale dei visitatori che visitano l`Egitto visto che sono molto famosi e popolari in tutto il mondo.

El Fayoum

Fayoum e`la sede di importanti siti archeolgici

 

Il Fayoum è anche la sede di importanti siti archeologici. Ad esempio Qasr Qarun è un tempio risalente all'epoca tolemaica situato sulla sponda occidentale del lago dedicato a Sobek, il dio coccodrillo, dato che la progenie di questa specie era solita prolificare nelle sorgenti dell’oasi. La maggior parte del patrimonio archeologico del Fayoum risale all’epoca del Medio Regno, durante il quale l’oasi era un centro di potere politico. Di conseguenza, il deserto circostante l'area del Fayoum è disseminato di piramidi. Le piramidi di Lahun, Lisht e Hawara purtroppo non godono di un buon stato di conservazione - più somiglianti ad un cumulo di detriti che a delle vere e proprie piramidi -  ma la quarta piramide, detta di Meidum è piuttosto suggestiva, soprattutto se si considera la sua peculiare struttura.

 

Un viaggio in Egitto presentato da Memphis Tours potrebbe aiutarvi ad esplorare ogni città egizia faraonica con ogni dettaglio che piena della storia e della civiltà e della natura. Non perdete un`altro momento per mandarci la vostra richiesta ed uno dei nostri consulenti di viaggi vi contatterà il prima possibile per creare un viaggio su misura!

El Fayoum

Cosa fare e visitare al Fayoum

 

Tra i centri più famosi, in particolare negli ultimi anni c’è il villaggio di Tunis. Recentemente si è sviluppata la tradizione di organizzare nel mese di novembre un festival dedicato alla ceramica, attività particolarmente importante in questo villaggio. Il piccolo centro ha attratto numerosi artisti, è particolarmente piacevole passeggiare per le sue stradine decorate da numerosi murales. Durante il festival potrete acquistare oggetti di ceramica autentici e unici, lo stile di ceramica di Tunis è particolarmente peculiare, a prezzi competitivi. Non mancano laboratori e seminari e musica dal vivo. 

Il Fayoum è famoso anche per i celebri “ritratti del Fayoum”, una serie di circa 600 ritratti funebri, fortemente realistici, realizzati per lo più su tavole lignee, che ricoprivano i volti di alcune mummie egizie d'età romana. L'importanza di tali raffigurazioni deriva, oltre che dal loro spiccato realismo, anche dal fatto che, insieme agli affreschi di Ercolano e Pompei, a quelli della tomba del tuffatore a Paestum e ad alcune raffigurazioni tombali a Verghina nella Macedonia Centrale, sono tra gli esempi meglio conservati di pittura dell'antichità.
 
 
Se volete cogliere l’occasione di visitare l'Egitto e le sua attrazioni, cliccate qui per vedere i nostri pacchetti di viaggio per tutto il paese. 

https://italiano.memphistours.com/Egitto/Pacchetti-Viaggi