Sign Up To Our Newsletter

Deir el-Medina

Quasi tutto ciò che è possibile visitare oggi risalente all’Antico Egitto è dedicato alla casa reale faraonica. Le architetture monumentali che i sovrani dell’Egitto commissionarono hanno attraversato il corso del tempo meglio delle testimonianze della vita quotidiana degli antichi egizi sia per le loro significative dimensioni sia per i materiali in cui furono realizzati, ma la trionfale immagine dei faraoni nei templi e nelle tombe reali nei dintorni di Luxor può risultare un pò ripetitiva, e potrebbe dare la falsa impressione che i re e le regine d’Egitto fossero i soli abitanti lungo le rive del Nilo.  Una visita al Villaggio dei Lavoratori sarà una  buona occasione per ampliare lo sguardo sulla vita quotidiana dell’antica popolazione egizia quando reperti e tombe vi risulteranno troppo monotone.
 
Deir Al Medinah in questo offre uno degli unici esempi di villaggio ben conservato nei pressi di Luxor, dimora per gli artigiani al servizio dei re e delle regine. Circa settanta famiglie vivevano qui come lavoratori statali impiegati nell’attività della decorazione dei siti funerari. Queste famiglie probabilmente risultavano benestanti rispetto alla popolazione media dato il loro impiego altamente specializzato, e le piccole abitazioni e le umili sepolture qui rinvenute danno un buon quadro sulla vita quotidiana del tempo. Le tombe presentano delle bellissime decorazioni, degne del sapere artistico di questi artigiani, raffiguranti scene di vita quotidiana delle famiglie, in forte contrasto con le generiche pitture sulla vita dell’aldilà trovate nelle tombe reali nella Valle dei Re e nella Valle delle Regine.
 
 
N.B: Se volete cogliere l’occasione di visitare l'Egitto, cliccate qui per vedere le nostre Pacchetti di Viaggi per tutto il paese.