Sign Up To Our Newsletter

Valle delle Regine

Simile alla più famosa Valle dei Re, dall’alto la vista di questa valle non offre un panorama particolarmente suggestivo, una gola rocciosa battuta dal sole disseminata di ingressi in pietra che conducono all’interno delle tombe.
Così come per la Valle dei Re, l’intento fu quello di nascondere l’entrata delle tombe in modo da preservarle dai saccheggiatori, oltre che proteggere le decorazioni trovate a livello sotterraneo.
 
I costruttori del sito non furono da meno nell’intento di nascondere queste tombe per millenni rispetto a quelle della Valle dei Re.
Nessuna di queste tombe fu trovata integra, ma alcune delle decorazioni presenti sono straordinariamente ben conservate. Oltre alle regine, qui vennero sepolti anche principi, principesse e altri membri della famiglia reale.
Alcune delle più belle tombe della valle sono di fatto quelle dei figli di Ramesse III, all’interno del sito di Medinat Habu.
 
Le decorazioni sulle mura delle tombe sono molto simili a quelle delle tombe della Valle dei Re. Come nella Valle dei Re, solo un gruppo  di settantacinque tombe qui rinvenute sono aperte ai visitatori a orario continuato. Tra queste, la più considerevole è la tomba di Nefertari, la moglie prediletta di Ramesse II.
 
 
N.B: Se volete cogliere l’occasione di visitare l'Egitto, cliccate qui per vedere le nostre Pacchetti di Viaggi per tutto il paese.