Sign Up To Our Newsletter

Tempio della Valle

Il tempio della valle di Chefren a Giza venne utilizzato come un tempio funerario per il re Khafre e la sua famiglia. Oggigiorno il tempio della valle di Khafre  rappresenta una parte molto importante del complesso piramidale di Giza. 


Il tempio costituisce una destinazione molto popolare per i turisti che visitano l'Egitto dato che è un grande segno dell'antica civiltà egizia e una prova vivente di quanto sia stata importante la quarta dinastia nella storia dell'Egitto e della civiltà stessa.
 

Dove si trova il tempio della valle di Khafre Giza?


Si trova a est della piramide di Chefren nel complesso delle Piramidi di Giza, dove ci sono le tre piramidi più famosi al mondo: Cheope, Chefren e Micerino, più vicino al Nilo e al famoso grande tempio della grande Sfinge.


Il tempio della valle di Chefren a Giza fa parte di una terra leggendaria dove i più grandi re e faraoni d'Egitto scelsero di costruire i loro templi funerari.


Chi ha costruito il Tempio della Valle di Chefren?


Il tempio è attribuito al re Khafre, uno dei re della IV dinastia.


Chi era il re Khafre?


Il faraone Khafre, noto anche in greco come re Chephren, era un re molto importante della IV dinastia durante l'antico regno in Egitto. Era il successore del re Djedefre e il figlio del re Khufu.


Durante il regno di Chefren, la seconda piramide più grande fu costruita nel complesso piramidale di Giza, la Piramide di Chefren, diventando la seconda piramide più grande dopo la Piramide di Cheope, che  la sua altezza originariamente superava i 145 metri di altezza ma oggi ridotti a 138 a causa della rimozione di elementi architetturali esterni.

 

Tempio della Valle

 

Cosa c’era all’interno del tempio?


Il Tempio della Valle della piramide di Re Chefren, un tempio costruito accanto alla piramide, dove si estende un ponte tra essa e la piramide di Chefren.

 

Al suo interno ci sono diverse statue del re Chefren e del dio Horus noto anche come (il dio falco); Poiché prende la forma di un falco, notando che queste statue sono costruite con pietre di diorite che portavano dal deserto della Nubia.  Accanto al tempio si trova la statua di Sfinge, che molti credono che abbia le caratteristiche del re Khafre stesso nel suo aspetto.


Come fu stato costruito il Tempio della Valle di Chefren?


Considerato il tempio della valle meglio conservato di tutto l'Egitto, il tempio della valle è stato costruito con pietre di granito e pietre calcaree locali; era in parte ricoperta da finissima pietra calcarea Tura e in parte da conci di granito rosa.

 

Il tempio della valle di Chefren a Giza fu stato costruito con blocchi di calcare su un piano quadrato, misurando 482 piedi su ciascun lato. Questo tempio è stato sepolto sotto la sabbia del deserto fino al XIX secolo per questo è considerato uno dei templi gerarchici pieni di immortalità.

 

Perché è stato costruito il Tempio della Valle di Chefren?


Questo tempio fu stato costruito per svolgere due funzioni. In primo luogo, è stato utilizzato per la purificazione della mummia del re prima della sua sepoltura. In secondo luogo, è stato utilizzato per realizzare il processo di mummificazione del re.


Il tempio della valle fu la prima volta durante il regno del faraone Snefru e la sua costruzione continuò fino alla fine della dodicesima dinastia. È stato costruito quando il deserto incontra la terra verde e talvolta sono stati costruiti canali d'acqua per esso.


Il tempio della valle furono costruiti su una piattaforma sulla riva del Nilo o sulla riva del canale artificiale gli appartengono il porto e le strutture marittime. Queste strutture sono state utilizzate per caricare barche e navi di grandi dimensioni. Il tempio aveva delle nicchie in cui erano collocate le statue dei defunti. Il tempio aveva anche delle scale da scavalcare e completare alcuni rituali religiosi.


Durante il regno di Snefru iniziò la costruzione di un'intera struttura attorno alla piramide, e in quel momento gli antichi sacerdoti egizi trasferirono l'esecuzione di rituali religiosi e il movimento dei morti in incontro con le divinità dall'area della piramide al tempio della valle.


Il tempio della valle di Cheope a Giza era la principale porta di accesso al complesso piramidale da est, così come gli ingressi ai gruppi funerari, e aveva un ormeggio su un laghetto, o forse c'era come una pozza dall'alluvione del Nilo che era lì e riceveva barche rituali.

 

Il tempio ha due ingressi sul lato est, uno a destra (nord) e l'altro a sinistra (sud), e questo ovviamente spiega che quando il re fu sepolto, tutti i rituali furono tenuti per lui due volte, una volta come re del nord e l'altra come re del sud. 


per visitare questo tempio affascinante e spendere un viaggio indimenticabile in Egitto, prenota ora con Memohis Tours e non perdere tempo!