Blog Memphis Tours
Cosa vedere in Italia? Top 10 città italiane da visitare
“ Bella Italia” e` una delle destinazioni perfette per passare una vacanza eccezionale. Ogni regione d'Italia è diversa e ha il proprio fascino, attrazioni e cucine, rendendola una destinazione ideale per tutti. Ci sono molte cose da provare e tantissimi posti da vedere; un viaggio di certo non sarà sufficiente.
Perché viaggiare per Italia?
Ecco alcuni motivi per visitare Italia "Il paese della bellezza"
- L'arte e la cultura d'Italia non hanno eguali
Il paese era il centro del leggendario movimento rinascimentale ed è la nascita e il luogo di lavoro di rinomati pittori come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Botticelli, Donatello, ecc. Le città italiane di Roma, Milano e Firenze hanno l'arte più sorprendente della coscienza umana .
- La gastronomia italiana è deliziosa
La cucina italiana è fresca, colorata, deliziosa, gustosa e piena di passione. Che si tratta della pizza napoletana cotta a legna, della pasta e degli spaghetti toscani, delle prelibatezze di carne della Lombardia e del sapore mediterraneo della Sicilia. La cucina italiana cambia con la regione e ha i suoi sapori distinti mantenendo lo stesso carattere italiano nel suo cibo.
- Le città italiane sono leggendarie
Le città italiane sono tra le più antiche città continuative e urbanistiche del mondo. Le città italiane di Roma, Milano, Venezia, Genova, Napoli, Firenze, Cagliari, Palermo, Livorno e Siena sono ricche di ricchi patrimoni culturali e di carattere.
- L'Italia è un tesoro del patrimonio mondiale dell'UNESCO
I siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO e l'Italia sono sinonimi in quanto il paese ha quasi 50 siti del patrimonio, rendendo il paese con la più alta collezione di monumenti e patrimoni designati dall'UNESCO. L'Italia è un fantastico museo vivente.
In questo blog parliamo delle top 10 città da passare vacanze in italia
1. Roma
Chiamata la "Città Eterna" dagli antichi romani perché credevano che qualunque cosa accadesse nel resto del mondo, la città di Roma sarebbe rimasta sempre in piedi. Per la sua storia, arte, architettura e bellezza - e forse per il suo gelato e la sua pasta!
Roma, è piena di diversi posti dove si può godere la vacanza. Per godere e sentire la storica epoca romana Il Colosseo sarà un luogo da visitare assolutamente; è un anfiteatro storico; il più grande mai costruito, una delle rovine dell'Impero Romano meglio conservate.
Il possente Pantheon è uno degli edifici romani antichi meglio conservati al mondo ed è una delle attrazioni più famose di Roma. Roma possiede un piccolo paese all'interno di un paese: Il Vaticano; Questo stato indipendente è uno dei siti religiosi più importanti al mondo e Piazza San Pietro è un luogo iconico in cui si sono svolti molti eventi significativi.
2. Milano
Milano, capoluogo della Lombardia. È la più grande città industriale d'Italia con molti settori industriali diversi. È un punto magnetico per designer, artisti, fotografi e modelli. Milano ha un centro storico antico con edifici alti e interessanti e palazzi, motivo per cui così tante persone da tutto il mondo vogliono vedere la città del glamour.
Si deve visitare Galleria Vittorio Emanuele II e fare shopping, Cammina attraverso la galleria dal soffitto di vetro del centro commerciale più antico del mondo.
Non perdere l'opportunità di guardare l’opera al teatro “ la Scala” La facciata potrebbe non essere così abbagliante come gli altri grandi monumenti di Milano. Ma entra nel suo auditorium e rimarrai stupito dal suo interno.
3. Venezia
Conosciuta anche come la "Città dei canali", "La città galleggiante" e "Serenissima", è probabilmente una delle città più pittoresche d'Italia. Con i suoi canali tortuosi, l'architettura sorprendente e gli splendidi ponti, Venezia è una destinazione popolare per i viaggi.
Il periodo migliore per visitare Venezia è durante l'estate, quando le temperature medie diurne sono (da 24 a 27 ° C circa), con una foschia causata dall'elevata umidità che spesso oscura la vista delle Alpi attraverso la laguna. La primavera e l'autunno portano una luce chiara e brillante. Il mezzo di trasporto più noto sulle vie d'acqua di Venezia è la gondola.
Stai attento, le biciclette, skateboard e pattini a rotelle non sono ammessi a Venezia. Se vieni sorpreso a cavalcarli, ci sono grosse multe. Ogni febbraio, Venezia organizza un fantastico carnevale "da non perdere" in cui la gente del posto si traveste con uno squisito costume mascherato.
4. Firenze
Firenze e` la capitale della regione della Toscana era la capitale dell’Italia fino al 1870, la chiesa più antica di Firenza e` la Basilica Di San Lorenzo e luogo di sepoltura della famiglia Medici. le migliori cose da fare a Firenze sono tanti:
- Visitare il Duomo di firenze, forse la cattedrale più celebre del mondo è il gioiello della città.
- Visitare il Palazzo Vecchio mentre il Duomo è l'edificio religioso più importante, Palazzo Vecchio è l'edificio amministrativo più importante di Firenze.
- Passare per il Ponte Vecchio, Firenze è piena di edifici famosi e il Ponte Vecchio è un ponte estremamente famoso e antico. È l’unico ponte di Firenze sopravvissuto la seconda guerra mondiale, Hitler ha detto che e` troppo bello da distruggere. Entra in questa fantastica struttura e guarda i vari negozi e venditori - Troverai gioiellerie, mercanti d'arte e negozi di souvenir.
- Entrare Palazzo e Galleria degli Uffizi, è un rinomato museo d'arte ed è considerato uno dei più importanti musei italiani nel mondo. All'interno del museo è presente un'immensa collezione di arte rinascimentale di artisti come Botticelli, Da Vinci, Tiziano e Raffaello.
5. Napoli
Napoli è conosciuta per la sua ricca storia, architettura, modo di vivere e su ciò che i locali insistono sulla migliore pizza. Palazzo Reale, Castel Nuovo, Duomo, Catacombe, Pompei e il Vesuvio sono solo alcune delle attrazioni che dovrebbero essere nel tuo programma di viaggio. Lo shopping a Napoli va da marchi di fama mondiale a negozi di souvenir locali, qualcosa per il budget di tutti. Inizia in Via Toledo, la via dello shopping più lunga di Napoli. Qui puoi trovare numerose boutique, un grande magazzino e filiali di grandi catene.
Una delle cose essenziale da provare e` la pizza napoletana, questo potrebbe essere uno dei migliori fatti gastronomici sul Napoli. Napoli è pericolosa per i pedoni, le strade di Napoli sono piuttosto strette e spesso c'è spazio appena sufficiente per il passaggio di un'auto. Tuttavia, i conducenti sono piuttosto spericolati e spesso guidano follemente veloci, sia in macchina che in scooter. Devi stare attento quando cammini per la città, essere consapevole dei veicoli e stare al sicuro.
6. Torino
Torino è un'importante città turistica situata nella Regione Piemonte, è l'unica vera città reale d'Italia, la capitale dell'industria italiana che produce di tutto, dalle automobili come la fiat ai dolciumi come il cioccolato per il quale si dedica una fiera di 10 giorni “CioccolaTo “, un appuntamento imperdibile per i cioccolatini di tutto il mondo, che si tiene ogni anno dalla fine di novembre all'inizio di dicembre.
Inoltre, Torino vanta il secondo museo egizio più importante del mondo dopo il Cairo, non necessariamente in termini di numero di manufatti (poiché, quando si confrontano le collezioni, viene contata ogni singola statuetta o piccolo pezzo), ma per la sua eccezionale qualità.
7. Pisa
Con una popolazione di appena 91.000 abitanti è una delle città più piccole della regione Toscana, ma storicamente è stata una delle più importanti e influenti.
Il Torre Pendente Di Pisa è il motivo principale per cui le persone visitano Pisa ed è una struttura conosciuta in tutto il mondo. Il Campanile o campanile del Duomo di Pisa è una bellissima struttura a sé stante, ma è stato reso famoso dalla sua notevole inclinazione. Costruito nel XII secolo dopo la cattedrale, si scoprì presto che le fondamenta erano instabili e l'edificio iniziò a pendere. Fino ad oggi la torre è ancora inclinata e sono state prese misure per garantire che non crolli.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta è assolutamente da visitare quando si visita Pisa, La facciata anteriore della cattedrale è davvero ornata da una serie di bellissimi archi in pietra e marmo e tre opulente porte in bronzo. l'interno della cattedrale è assolutamente magnifico: il soffitto della navata principale è ricoperto di decorazioni in oro e la cupola della basilica ha uno splendido affresco raffigurante l'Assunzione di Maria.
Non dimentica di Fare una passeggiata lungo il fiume Arno, è uno dei principali fiumi in Italia e Pisa è stata costruita intorno a questo corso d'acqua. La sezione dell'Arno che attraversa Pisa offre un paesaggio davvero bellissimo ed è un posto fantastico per passeggiare.
8. Le Cinque Terre
Cinque Terre è il nome di un quartiere che racchiude cinque gloriose città, dove piccole case sono circondate da una natura rigogliosa. I visitatori di queste terre rimarranno affascinati dalla bellezza di questi cinque piccoli borghi, ovvero: Manarola, Riomaggiore, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.
Monterosso si trova in un antico borgo situato in cima ad una collina, che offre panorami mozzafiato a tutti coloro che si visitano la città.
Le principali attrazioni turistiche sono il Castello Vecchio, la Chiesa di San Giovanni Battista, il Convento dei Cappuccini.
Riomaggiore è la città più famosa delle Cinque Terre, nonché la città più vicina a La Spezia. Da qui parte il famoso percorso di trekking della zona, scavato nella roccia all'inizio del XX secolo, che porta a Manarola dove abbiamo la famosa Via dell'Amore. Un altro itinerario da non perdere è il Sentiero Azzurro, che attraversa il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Vernazza dispone di un pittoresco porticciolo, testimonianza delle sue antiche tradizioni marinare. Il centro storico conserva strutture difensive, architetture eleganti, portali decorativi ed elaborati colonnati che corrono tra le strette viuzze convergenti sulla piazza principale.
Manarola è posizionata sulla cima di una scogliera che sembra precipitare nel mare; si può ammirare panorami suggestivi dal promontorio di Punta Bonfiglio, o dal sagrato del Santuario di Nostra Signora della Salute di Volastra '.
Corniglia si trova sulla sommità di un promontorio, è un antico borgo romano che vanta una lunga e ricca tradizione agricola. La sua architettura è più simile a quella di un villaggio rurale dell'entroterra che a quella di un villaggio costiero.
Consigli di viaggio per le Cinque Terre
- Porta una bottiglia d'acqua ricaricabile e cerca le fontane d'acqua in ogni villaggio.
- Per un autentico spuntino da asporto, cerca un negozio di frittura, dove i frutti di mare di piccole dimensioni sono ammucchiati in un cono di carta.
- Se farai un'escursione e vuoi evitare il caldo, vieni a maggio o settembre.
- Le Cinque Terre possono essere molto sovraffollate in estate. Per sfuggire alla folla, avventurati in alcuni dei villaggi meno trafficati della zona circostante.
9. Ravenna
Ravenna , capitale di mosaico, si trova nella provincia settentrionale italiana dell'Emilia Romagna, una regione diversificata di città di mare, città storiche e incredibile gastronomia italiana. Ravenna è molto famosa con il mosaico ovunque ti giri a Ravenna, troverai mosaici del V e VI secolo. La Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia sono due tappe essenziali di qualsiasi tour dei mosaici.
La Tomba di Dante Alighieri si trova a Ravenna dove lui fu esiliato dalla nativa Firenze a Ravenna nel 1318, e completò il Paradiso, la parte finale della sua famosa opera. Dante fu sepolto nel cimitero accanto alla Basilica di San Francesco a Ravenna.
Ravenna ha diverse piazze deliziose e una delle più trafficate e significative è Piazza del Popolo. Situata nel centro del centro storico, questa piazza è a pochi passi dalla Basilica di San Francesco e dalla Basilica di Sant'Apollinare.
Su questa piazza si trovano diverse strutture significative tra cui il Comune di Ravenna e il Palazzo del Governo del Territorio di Ravenna. Oltre alla fantastica architettura, c'è anche una serie di ristoranti con posti a sedere all'aperto.
10. Verona
La "piccola Roma", come Verona veniva spesso chiamata durante il periodo romano, si sviluppò molto rapidamente durante il Medioevo e divenne una fiorente città commerciale. Oggi Verona è un capoluogo di provincia, un patrimonio mondiale dell'UNESCO e una delle città più belle d'Italia. La famosa commedia Romeo e Giulietta di William Shakespeare è stata ambientata a Verona sebbene sia una storia di fantasia, le due famiglie (Montecchi e Capuleti) esistevano davvero, ed erano due influenti famiglie di Verona.
Se visiti Verona, puoi visitare la casa di Giulietta e il famoso balcone. Vedrai anche una statua in bronzo di Giulietta.
Ci sono altre attrazioni da non perdere: il Duomo di Verona, la chiesa di San Zeno, Piazza delle Erbe, Castelvecchio e i ponti Scaligero e molti altri.
Così abbiamo elencato la top 10 posti da visitare in italia e per avere più informazioni su altre destinazioni controlla il nostro sito Memphistours e organizza il tuo viaggio su misura con noi!