Blog Memphis Tours

La Top 7 dei mercati più famosi e belli del mondo

Khan Elkhalili
mercati famosi . mercati belli . mercati del mondo . Grand Bazzar . Lawrence Market . Gold Souk . Mercato del fine settimana di Chatuchak . Khan Al-Khalili . Jemaa el Fna . Toyosu Market .

Tra i modi in cui scoprire la cultura autentica di un paese visitare i mercati è tra i più divertenti e avventurosi. Oggi vi porto alla scoperta di 7 tra i mercati più famosi del mondo da visitare. Tra le bancarelle di un mercato scoprirete i dettagli più nascosti delle diverse culture, è incredibile come le differenze e particolarità di ciascuna cultura risultino chiare e definite nei mercati del mondo.

 

Nessun viaggio può essere definito ideale senza la visita ai mercati del paese. I mercati del mondo non hanno solo un valore economico ma anche storico e culturale. 

 

Il mercato e il viaggio sono strettamente legati, pensiamo solo al viaggio che fanno le merci che ci vengono proposte prima di raggiungere i mercati. I mercati sono una grande collezione di viaggi e un ingrediente fondamentale del nostro viaggio. 

 

Ecco i 7 mercati più famosi del mondo:

 

1.Grand Bazzar (Istanbul, Turchia)

 

l’antico mercato, costruito tra il 1460 e il 1461, è il più famoso di Istanbul ed è anche riconosciuto come uno dei mercati coperti più antichi e più grandi del mondo.

 

Comprende oltre 3.000 negozi con oltre 60 strade, attira fino a 400.000 visitatori al giorno e oltre 91 milioni di persone all’anno, facendone il luogo preferito per fare acquisti nel mondo. La cosa più bella è che potete anche fare shopping online.  

 

 

2. St Lawrence Market (Toronto, Canada)

 

Dal 1803, il mercato è stato il cuore pulsante della comunità e il punto focale culinario della città di Toronto. È un’icona del quartiere e punto di riferimento per le famiglie che vi vivono.

 

Nominato il miglior mercato alimentare al mondo dal National Geographic nel 2012, è un paradiso per buongustai, sia per i residenti di Toronto che per i visitatori. Vi si riuniscono storia, cibo gustoso, ottimi negozi di prodotti artigianali. I mercanti del mercato hanno deciso di adottare la vendita online o consegne a domicilio. 

 

 

3. Gold Souk (Dubai, Emirati Arabi)

 

Fra i mercati famosi in tutto il mondo c'è il souq dell'Oro. Questa è una delle destinazioni turistiche popolari dell'Emirato. La città è rinomata per il suo commercio di oro. Nella vecchia Dubai si trova il paradiso di chi vuole acquistare oro. Questo mercato tradizionale offre centinaia di negozi che vendono principalmente gioielli in oro, ma anche in argento e pietre preziose in intricati disegni arabi e indiani.

 

Gli autobus turistici includono il Gold Souk come scalo regolare. Vale la pena visitarlo e passarci un’intera giornata anche se non si ha intenzione di acquistare oro. L'oro è come le azioni, il loro prezzo oscilla su base giornaliera, quindi è prudente informarsi sul valore di mercato, conoscendolo si può contrattare con i venditori. Non esiste una piattaforma online che riunisce tutti i venditori del mercato, ma su google trovate facilmente vari rivenditori di oro di Dubai.

 

 

4. Mercato del fine settimana di Chatuchak (Bangkok, Thailandia)

 

Si trova a Bangkok, in Kamphaeng Phet 2 Road, è il più grande mercato della Thailandia. Conosciuto anche come JJ Market, ha più di 15.000 bancarelle e 11.505 venditori, divisi in 27 sezioni.

 

Il mercato di Chatuchak vende infinite varietà di merci, piante, antiquariato, elettronica, cosmetici, animali domestici, alimenti e bevande, ceramiche, mobili e accessori per la casa, abbigliamento e libri. È anche il mercato del fine settimana più grande e diversificato del mondo, con oltre 200.000 visitatori ogni fine settimana.

 

 

5. Khan Al-Khalili (Cairo, Egitto)

 

il famosissimo bazar e souq nella Cairo antica (risale al XIV secolo), in Egitto. Ospita artigiani e laboratori coinvolti nella produzione di artigianato e souvenir tradizionali. È sempre stato un distretto importante per le attività culturali ed economiche. Potete fare acquisti anche online.

 

 

6. Jemaa el Fna (Marocco)

 

È il mercato nel quartiere della medina, la città vecchia, di Marrakech. Si trova nella piazza principale della città, frequentata da turisti e locali. Durante il giorno è prevalentemente occupata da bancarelle di succo d'arancia, venditori d'acqua con tradizionali sacche d'acqua in pelle e tazze di ottone, giovani con scimmie incatenate e incantatori di serpenti (purtroppo) nonostante lo stato protetto di queste specie secondo la legge marocchina.

 

Alla fine della giornata la piazza diventa più affollata, con ballerini, cantastorie (raccontano le loro storie in berbero o arabo, a un pubblico di gente del posto), maghi e venditori ambulanti di medicine tradizionali. Quando cala l'oscurità, la piazza si riempie di dozzine di bancarelle di cibo. È fra i più famosi mercati del mondo e merita assolutamente una visita.

 

 

7. Toyosu Market  (Tokyo, Giappone)

 

L'ultimo nella nostra lista dei mercati famosi nel mondo è Toyosu Market. Si tratta dell'iconico mercato del pesce di Tsukiji che è stato chiuso al pubblico per riaprire come mercato del pesce di Toyosu. Il nuovo mercato si trova vicino alla stazione di Shijomae, sulla linea Yurikamome, nel quartiere Koto di Tokyo, circa 2 km a est dallo Tsukiji. Il mercato è distribuito in tre edifici eleganti e interconnessi: due per il pesce all'ingrosso e uno per la frutta e verdura all'ingrosso.

 

Gli edifici sono collegati direttamente alla stazione tramite un passaggio coperto, che lo rende adatto a qualsiasi condizione climatica. Al terzo piano del mercato c’è una mostra in cui sono spiegate tutte le informazioni sul pesce di stagione e i migliori modi per cucinarlo, vi consigliamo di visitarla prima di fare i vostri acquisti.

 

Vista la situazione difficile a causa del Covid-19, alcuni siti di vendita online con basi logistiche nel mercato di Toyosu hanno iniziato a vendere articoli invenduti ad acquirenti professionali come ricci di mare e uova di salmone a prezzi scontati.

 

Prima di recarvi in qualsiasi mercato, assicuratevi di avere abbastanza contante con voi, cercate di informarvi sui prezzi medi e fate attenzione ai vostri oggetti di valore.

 

Prenotate con Memphis Tours Egitto per visitare i più famosi mercati del mondo con le nostre guide durante le vostre prossime vacanze.

 

Tour Relativi
Social Media

Articoli Relativi