Blog Memphis Tours

Cosa vedere a Dubai? Ecco 10 cose da vedere a Dubai

Dubai
cosa vedere a dubai . attrazioni dubai . Attrazioni turistiche Dubai . cosa visitare a dubai . 10 cose da vedere a dubai . da vedere a dubai . dubai attrazioni . dubai luoghi d'interesse . dubai posti da visitare .

Se state programmando un viaggio a Dubai e avete qualche dubbio sui principali luoghi di interesse da inserire nell'itinerario, questo articolo fa al caso vostro! Scopriamo insieme cosa vedere a Dubai, questa metropoli moderna ricca di attrazioni turistiche antiche e anche moderne.

 

1) Burj Khalifa

 

Si tratta del primo luogo che ti viene in mente se stai pensando alla domanda cosa vedere a Dubai. Il grattacielo Burj Khalifa, con i suoi 828 metri di altezza e i suoi 163 piani, si aggiudica il primato di edificio più alto del mondo.

 

Burj Khalifa è un capolavoro di ingegneria avveniristica e ospita uffici,ristoranti, locali di lusso, hotel, negozi e appartamenti.

 

Dai suoi piani alti si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città di Dubai, particolarmente suggestivo al tramonto e di sera, quando una miriade di luci illuminano la città.

 

Diverse sono le tipologie di biglietto che consentono l’accesso ai punti di osservazione, “At The Top” al 124esimo piano (dove c’è una terrazza esterna), al 125esimo piano e “At the Top-Sky”, il più alto, al 148esimo piano.

 

 

2) Burj Al Arab

 

Fra i luoghi assolutamente da vedere a Dubai c'è Burj Al Arab, l’icona della città di Dubai. È un grattacielo dalla particolare forma a vela, che si innalza per 321 metri sul livello del mare e sorge su un’isola artificiale nel quartiere di Jumeirah.

 

Non si tratta di un hotel qualsiasi, bensì dell’hotel più lussuoso al mondo (categoria 7 stelle).

 

Se non potete concedervi una notte in questa struttura, dato che il costo di una stanza a notte si aggira sui 2000 dollari, potete comunque cogliere l’occasione di visitarlo con la scusa di sorseggiare un drink in una delle sue caffetterie o cenare in uno dei suoi lussuosi ristoranti.

 

 

3) Centri Commerciali: Dubai Mall e Mall of Emirates

 

Dubai è considerata la capitale dello shopping nel Medio Oriente. Nella città di Dubai ci sono eventi fatti apposta per lo shopping come il Dubai Shopping Festival e sorgono immensi centri commerciali dedicati allo shopping e non solo!

 

Infatti,oltre ai numerosissimi negozi presenti al loro interno (nel Dubai Mall se ne contano 1.200 e Mall of The Emirates contiene oltre 650 punti di vendita), sono presenti moltissime attrazioni di diverso tipo: cinema, ristoranti, acquari e, nel Mall of Emirates, addirittura una pista da sci, Ski Dubai!

 

Dubai Mall ha vinto il guinnes dei primati come il centro commerciale più grande del mondo per lo shopping, l'intrattenimento e il tempo libero. Mentre nel Mall of The Emirates è stato aperto il primo Apple Store nel Medio Oriente.

 

 

4) L’antico quartiere di Bastakiya

 

Cosa vedere a Dubai? Bastakiya è fra i più importanti luoghi d'intersse e il quartiere più antico di Dubai.

 

L'interessante quartiere di Bastakiya è stato fondato alla fine del XIX da ricchi commercianti di tessuti e perle provenienti da Bastak, in Iran, da cui il quartiere prende il nome per le sue stradine e osservando le case tradizionali, ormai abbandonate, si ha ancora la percezione di vivere in un antico villaggio di pescatori.

 

A Bastakiya si trovano importanti punti di interesse tra cui c'è il Forte Al-Fahidi. Il forte è stato costruito alla fine del Settecento con conchiglie e coralli tenuti insieme da strati di calce e utilizzato in antichità sia come fortino di difesa sia come sede del governatore di Dubai.

 

Da visitare anche a Bastakiya è il Museo di Dubai, nel quale sono esposti oggetti d’epoca e sono allestite mostre volte a far conoscere l’antico modo di vivere nella regione, ed è basato essenzialmente sulla coltivazione dei datteri e il commercio delle perle.

 

Nello stesso quartiere sorge poi la moschea di Jumeirah, un meraviglioso esempio di architettura islamica in stile fatimide. La moschea, in pietra bianca, può accogliere fino a 1200 fedeli ed è l'unica moschea dell'emirato che consente l'ingresso ai non musulmani.

 

 

5) Dubai Marina e Atlantis Hotel

 

Ancora ti stai chiedendo cosa vedere a Dubai? Un luogo assolutamente da visitare a Dubai è Dubai Marina. Dubai Marina è un posto piacevole in cui passeggiare, fare degli acquisti e, perché no, concedersi un bel bagno rinfrescante.

 

Le sue spiagge sono spaziose e ben tenute. Molto particolari le tre isole artificiali a forma di palma, Palm Islands, tra cui la celebre Palm Jumeirah, che ospita centri ricreativi e residenziali di lusso.

 

Infatti è una tappa obbligatoria durante i Tour Emirati Arabi!

 

Sito sulla punta estrema di Palm Jumeirah, l’Atlantis Hotel è un hotel di lusso con spiaggia privata, costituito da due torri identiche collegate tra loro da un ponte. L'albergo offre ai suoi ospiti il miglior comfort immaginabile e nelle sue vicinanze ci sono Parco Acquatico Aquaventure e Jumeirah Beach.

 

Al suo interno conta 2000 camere e possiede uno dei più grandi parchi acquatici del Medio Oriente oltre ad un immenso acquario, Dolphin Bay. Oltre a tutto questo, Atlantis The Palm è stato spesso scelto come luogo per le riprese di vari show televisivi come The Amazing Race 15 e The X Factor.

 

 

6) La fontana danzante di Dubai

 

 

Proprio nel centro della città, nell’area del Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo, trovano spazio le spettacolari fontane danzanti di Dubai, una particolarissima opera architettonica che attrae un gran numero di turisti ogni giorno.

 

Queste maestose fontane, illuminate da un ampio numero di luci e proiettori policromi e con potenti getti d’acqua che raggiungono i 150 metri di altezza, offrono spettacoli mozzafiato ai visitatori. In questi spettacoli fantastici l'acqua si muove a ritmo di musica.

 

Fra queste fontane c'è la più alta fontana danzante di tutto il pianeta che ha un sistema di funzionamento considerato il più potente al mondo.

 

 

7) I souk di Dubai

 

Una visita a Dubai non può dirsi esaustiva se non si visitano i suoi antichi mercati. Come ogni città mediorientale, anche la moderna Dubai conserva il suo fascino tradizionale e i suoi mercati sono il posto ideale per sperimentarlo: tessuti pregiati lavorati a mano, spezie, profumi ed essenze, oro e gioielli, oltre a qualsiasi tipo di souvenir e oggetto da collezione.

 

Il più rinomato è senza dubbio il Dubai Gold Souk. Si tratta del più grande mercato dell’oro del Medio Oriente e si trova a Deira, uno dei quartieri principali della città. Passeggiando per le sue stradine, ci si imbatte in un importante numero botteghe di artigiani che lavorano questo metallo prezioso per produrre gioielli e oggetti d’arredamento.

 

Parliamo di circa 10 tonnellate di oro concentrate in un unico luogo! Il commercio dell’oro nella città di Dubai si è sviluppato grazie alla presenza, sin da tempi antichi, di commercianti provenienti dall’India e dall’Iran.

 

Accanto al mercato dell’oro sorgono, poi, quelli del pesce, della verdura, quelli che vendono prodotti artigianali e prodotti gastronomici tipici dell’Emirato, nonché il suggestivo mercato degli incensi.

 

 

8) Dubai Creek

 

Esplorare il Dubai Creek, un’ insenatura marina naturale che attraversa il centro di Dubai, a bordo di un abra, l’imbarcazione in legno tipica, è un’imperdibile esperienza da fare!

 

L’abra è stata per centinaia di anni il principale mezzo di trasporto della città. Ammirare la città, con la sua miriade di grattacieli ed edifici avveniristici dal mare, regala emozioni davvero uniche ed è anche un punto privilegiato da cui scattare splendide foto ricordo.

 

 

9) Deserto di Dubai

 

A soli pochi metri dalla città, ci si può, poi, lasciare alle spalle la frastornante modernità della città di Dubai per concedersi preziosi attimi di quiete nello sconfinato deserto.

 

Tra le attività organizzate per i turisti il sandboarding, traversate a cammello o in quad e cene sotto le stelle presso accampamenti beduini.

 

Infatti, un tour nel deserto a Dubai è fra le cose da non perdere!

 

 

10) Dubai Frame


L'ultimo luogo d'intersse per rispondere alla vostra domanda di cosa vedere a Dubai è Dubai Frame.

 

Nella città degli eccessi che non smette mai di incantare il mondo con le attrazioni più moderne, si trova Dubai Frame. La cornice è stata inaugurata nel 2018 e sin da questo momento è diventata un principale luogo d'interesse da inserire nel viaggio a Dubai.

 

Dubai Frame è la cornice più alta del mondo con i suoi 150 metri. Si trova  nell'area di Zabeel Park e racchiude lo skyline di Dubai come un quadro. 

 

La suggestiva struttura del Dubai Frame permette una vista a 360 gradi sulla città di Dubai. 

 

Se hai già saputo cosa visitare e cosa vedere a Dubai e vuoi prenotare il tuo viaggio a Dubai, puoi scoprire i nostri vari Pacchetti di Viaggio a Dubai e secgliene uno per scoprire Dubai e anche la capitale Abu Dhabi!

Tour Relativi
Social Media

Articoli Relativi