Blog Memphis Tours

San Valentino in Italia: Le idee di viaggio per passare la festa degli innamorati in Italia

San Valentino in italia . cosa visitare in san valentino in italia . romeo e Giulietta in italia .

Si sa ed è fuori discussione: l’Italia è tra i paesi più romantici al mondo, non a caso è il paese di Romeo e Giulietta e di Paolo e Francesca, la cui storia d’amore è ricordata da Dante nella celeberrima Divina Commedia; per cui quale meta può rivelarsi migliore per festeggiare il vostro san Valentino? Avete già gli occhi a cuore?

 

Vediamo in questo articolo le mete per la festa di San Valentino in Italia  2020, i migliori modi per celebrare la festa degli innamorati al meglio e dove andare a San Valentino in Italia e tante idee per il weekend di San Valentino.

 

 

La festa di San Valentino in Italia

 

Ma prima una piccola premessa, tutti sanno che il 14 febbraio è la festa dedicata a San Valentino, una festa particolarmente attesa dalle coppie di innamorati, ma chi era San Valentino? Non tutti conoscono la storia del santo da cui ha avuto origine la festa e perché festeggiamo proprio San Valentino come patrono degli innamorati.

 

Come gran parte delle feste in ambito cattolico, la festa nasce dalla volontà di cristianizzare un rito di origine pagana: si tratta in questo caso del rito della fertilità.

 

All’epoca dei romani si credeva che febbraio fosse il mese in cui ci si preparava alla stagione della rinascita, in questo periodo si effettuavano delle pratiche che vennero considerate licenziose, per cui nel 496 d.C. Papa Gelasio annullò la festa pagana, decretando che venisse seguito in sostituzione il culto di San Valentino.


Perché proprio questo santo? San Valentino era un vescovo romano, nato a Terni, nel 176 d.C. Secondo la leggenda divenne il patrono degli innamorati perché celebrò l’unione proibita fra un legionario romano di fede pagana e una giovane cristiana, onorando l’amore sopra ogni cosa.

 

 

 

 La storia del Santo

 

Il santo fu autore di numerosi miracoli tra cui numerose guarigioni di malati, ma anche una riguardante gli innamorati: un giorno due fidanzati stavano litigando vicino al suo giardino. Il santo regalò loro una rosa, e li invitò a stringere insieme il gambo per riconciliarsi pregando e facendo attenzione a non pungersi.

 

In seguito la coppia chiese al santo di benedire il loro matrimonio. Presto questo episodio divenne famoso e i fedeli iniziarono ad andare in pellegrinaggio dal vescovo il 14 di ogni mese. Dopo la morte del santo, a Roma nel 273, ogni anno il pellegrinaggio avviene il 14 di febbraio, giorno in cui morì per martirio.


Non avete ancora programmi per quest’anno? Ecco cosa fare e dove andare alla festa di San Valentino in Italia 2020. Volete stupire e sorprendere la vostra dolce metà organizzando un viaggio di coppia in Italia? Non mancano occasioni per regalarle un weekend romantico in Italia.

 

I siti più romantici da visitare in San Valentino in italia

 


Tra i luoghi più romantici da visitare per una fuga romantica abbiamo selzionato per voi due immancabili destinazioni. Ci sono le imperdibili cinque terre, dalla bellezza intramonabile, dove godersi passeggiate mano nella mano lungo la Via dell’Amore. Un romantico percorso a picco sul mare che unisce le due località di Riomaggiore e Manarola. Immergetevi nella calma atmosfera rilassata e i gioiosi colori delle case locali; proprio qui si trovano i borghi più belli d’Italia.



Non da meno è la costiera amalfitana che si piazza senz’altro tra i posti romantici più gettonati in Italia ed è il posto ideale per dichiarare il vostro amore eterno. Un weekend al mare sarà il regalo più apprezzato, grazie alla combinazione del clima, perfetto anche nel periodo invernale, gli incantevoli borghi marinari nati intorno alle chiese con le bellissime cupole decorate con maioliche.

 

Non potete per nessun motivo perdervi Ischia e Capri le località più romantiche più amate dai VIP. Per gli amanti della cucina, qui troverete tra i migliori ristoranti, dove organizzare una cena a lume di candela e brindare al vostro amore.

 

 

 

Come si festeggia il San Valentino in Italia?

 

Vediamo qualche curiosità che potrà ispirarvi sulle destinazioni da scegliere per la vostra fuga d’amore. Abbiamo già detto che San Valentino fu il Vescovo di Terni, di cui è il patrono, in questa città più romantica si organizzano eventi valentiniani che comprendono mostre, degustazioni, tour guidati e spettacoli.

 

Particolarmente amata e attesa è la tradizione di riunirsi davanti all’urna di San Valentino la domenica precedente il 14 febbraio, in questa occasione le coppie in procinto di sposarsi si scambiano proprio in questo luogo sacro l’altrettanto sacra promessa del loro amore.

 

Le coppie che partecipano provengono da tutta Italia, ogni anno circa 120 coppie si preparano a dichiarare il proprio amore di fronte al Vescovo di Terni.

 

Nel piccolo borgo di Chiasiellis di Mortegliano, in provincia di Udine, la festa è particolarmente sentita, perché anche qui il santo è patrono: in questo paesino si trova una statua di un prete molto giovane che raffigura San Valentino, la ricorrenza si festeggia la prima domenica dopo il 14 febbraio.

 

 

Le attività più famose nella festa di San Valentino in Italia

 

In provincia di Verona, la città europea dell’amore, teatro della vicenda amorosa più famosa di sempre, la tormentata storia d’amore di Romeo e Giulietta, la festa è particolarmente sentita. Per la precisione a Bussolengo, si tiene la Fiera di San Valentino. In origine era una festa dedicata al bestiame che si è poi trasformata nel corso dei decenni in una vera e propria sfilata di macchine agricole e automobili.

 

Durante la festa viene ospitato un grandissimo Luna Park, tra le mete preferite degli innamorati, e anche stand enogastronomici, si organizzano poi tante altre attività.

 

A Quinto di Treviso viene organizzata una bella festa in piazza che dura addirittura una settimana. Tante sono le attività con cui si festeggia, da quelle per i bambini che si divertono particolarmente tra giostre, frittelle, giochi, la sfilata di carri mascherati e tante altre attività.

 

Particolarmente interessante è il modo in cui viene festeggiata l’occasione a Quero, in provincia di Belluno. Dopo la messa, ci si reca in prossimità di un pendio situato di fianco all’oratorio, da qui vengono lanciate delle arance, l’obiettivo dei fedeli è cercare di raccoglierle prima che rotolino nel canale sottostante.

 

 

La festa degli annamorati e la festi dei single In Italia

 

A Zoppola, vicino Pordenone, durante la festa viene consegnata ai fedeli una candela da accendere durante i temporali per tenere lontane le intemperie. In provincia di Foggia, a Vico del Gargano, la tradizione vuole che si donino grandi quantità di arance per decorare la chiesa e la cappella di San Valentino, che è anche patrono degli agrumi.

 

Non tutti amano San Valentino, specialmente i single, per cui è stata inventata la festa dei single che cade proprio il giorno dopo. Se siete single e volete coccolarvi e viziarvi per questa festa, non perdete gli eventi organizzati per il 15 febbraio 2020.

 

Ad esempio, se amate la montagna, non perdete l’evento Traversata del San Bartolo - Special Single S. Faustino, un percorso di trekking con tanto di degustazione di vini, organizzato nel Parco Regionale Monte San Bartolo, in provincia di Pesaro.

 

Presto Memphis Tours organizzerà viaggi con nuove destinazioni in Italia, controllate sempre le nostre ultime offerte per non perdere le migliori occasioni. Potrete prenotare un viaggio con Memphis Tours in Italia per festeggiare San Valentino a prezzi e condizioni più che vantaggiosi.

Tour Relativi
Social Media

Articoli Relativi