Blog Memphis Tours

7 Luoghi da visitare per curarsi con la natura nel mondo

viaggio terapia . 7 luoghi naturali per curarsi .

 

Viaggio e natura hanno un forte legame, viaggiare ed entrare in contatto con la natura non è solo un grande divertimento e una gioia per i nostri occhi, ma può essere un’ottima occasione per prenderci cura di noi stessi e guarire da alcuni disturbi o problemi di diverso tipo che ci affliggono. 

 

Da alcuni anni è in voga il turismo medico o turismo sanitario, il fenomeno per cui ci si reca in alcune destinazioni all’estero principalmente per godere di trattamenti sanitari che non esistono o non sono facilmente accessibili nel nostro paese di origine. In questo blog però parliamo di “viaggio terapia” o “eco-terapia”, come trarre beneficio per la nostra salute viaggiando in alcune destinazioni in cui è possibile curarsi con rimedi naturali o semplicemente restando in contatto con la natura. 

 

L’abbiamo sicuramente sperimentato tutti, a volte è sufficiente anche solo passeggiare in un parco, in un bosco, in un sentiero di montagna, sdraiarsi su un prato per ritrovare immediatamente l’energia perduta. Alla base dell’eco-terapia c’è la necessità di allontanarsi dal proprio ambiente abituale per riavvicinarsi e riconnettersi alla natura e proprio qui entra il gioco il nostro passatempo preferito: il viaggio.

 

Secondo alcune ricerche, i pazienti in ospedale che hanno la possibilità di osservare la natura guariscono più velocemente e soffrono di meno. La natura ha un vero e proprio effetto anti-stress, in contatto con essa ci ritroviamo più pazienti, sicuri di noi e recuperiamo la concentrazione. Immergersi nella natura è un ottimo alleato contro ansia o depressione.

 

Secondo un gruppo di studiosi olandesi, osservare un paesaggio naturale, anche in fotografia, può aiutarci a vedere il nostro futuro in chiave positiva, poiché ci aiuterebbe ad aprire gli orizzonti. Specialmente in questo periodo tristemente connotato dalla distanza sociale, molti esperti hanno consigliato di abbracciare un albero per sopperire alla mancanza di contatto fisico.

 



Parliamo ora delle 7 destinazioni perfette per il vostro viaggio di guarigione con la natura:

 

  • L'Oasi di Siwa

 

Nel deserto occidentale egiziano, a 19 metri sotto il livello del mare, è piena di aria altamente ossigenata. Ogni estate, quando le temperature sono massime, da metà giugno a metà settembre, si apre la stagione dei bagni di sabbia, un trattamento naturale, una disintossicazione profonda, che ha numerosi effetti benefici sulla salute: favorisce la circolazione sanguigna, la perdita di peso, è benefico per i livelli di colesterolo e il funzionamento del cuore, migliora il sistema immunitario, perfetta per i reumatismi e le ossa, un trattamento contro l'infertilità. Altri vantaggi riguardano la pelle, rilassamento profondo dei tessuti, miglioramento dell'elasticità e dell'aspetto. Quest'arte si tramanda di generazione in generazione.

 

Durante il bagno, l'intero corpo viene seppellito fino al collo nella sabbia per 10-15 minuti. Nonostante il bagno sia estremamente caldo, il corpo avvertirà una sensazione di freddo, per cui portate con voi vestiti invernali. Una volta uscito dalla sabbia, il paziente riposerà in una tenda bevendo infusi di erbe biologiche locali, non si potrà bere alcuna bevanda fredda per un po’.

 

Nei giorni seguenti viene praticato un massaggio con olio speciale e la coppettazione tradizionale per purificare il sangue. Il trattamento base dura 3 giorni, ma si consiglia di riposare prima del viaggio e di attenersi alle raccomandazioni. I trattamenti partono da poche decine di euro al giorno. 

 

Scopri ora le oasi egiziane prenotando il miglior viaggio in Egitto con Memphis Tours!
 

 

 

  • I poteri curativi naturali del Mar Morto

 

Il bacino d’acqua più basso della terra, attirano visitatori da tutto il mondo in Medio Oriente. I resort lungo le rive in Giordania e Israele raccolgono il fango quotidianamente per i propri ospiti che si sciacquano in seguito galleggiando nell'acqua salatissima e densa. I benefici immediati sono pelle liscia, grazie all’effetto esfoliante del sale e muscoli rilassati, grazie al potassio.

 

Le acque del Mar Morto contengono moltissimi minerali, oltre al citato potassio, magnesio, bromuro e sodio. I benefici sono detox dalle tossine nella pelle, meno stress, e meno gonfiore, perfetto anche per problemi della pelle come la psoriasi. Il periodo migliore è autunno o primavera, i pacchetti partono dai 45 euro al giorno.

 

Organizzare un tour Giordania e` molto facile con Memphis tours, personalizza il tuo viaggio su misura per visitare il Mar Morto.

 

 

  • Blue Lagoon

 

La Laguna blu nello spettacolare scenario vulcanico di Grindavík, in Islanda, è famosa per l’acqua di mare geotermica ricca di minerali. Questo luogo è perfetto per rilassare mente e corpo, promette di ringiovanire la pelle e rilassare il corpo.

 

Il centro benessere all'aperto offre tutto quello di cui avete bisogno: un comodo accappatoio, pantofole e due maschere di fango, che si applicano alla pelle in acqua. L'esfoliazione farà ringiovanire la vostra pelle che acquisterà immediata luminosità. Icelandair offre corse in autobus tra la Laguna Blu e l'aeroporto di Keflavík. I prezzi partono dai 75 euro.

 

 

  • Foreste curative

 

Sono presenti ovunque, ma originariamente nascono in Giappone. La pratica è quella del bagno nella foresta, un rituale di benessere che prevede una passeggiata nella natura meditativa dei boschi per sperimentare i benefici scientificamente provati della guarigione naturale negli spazi aperti, tra cui la stimolazione del sistema immunitario e una migliore autostima.

 

Il Giappone ha ora 62 "basi per la terapia forestale". I viaggiatori possono provare da soli questa pratica di guarigione naturale, terapia del viaggio, entrando e camminando consapevolmente in una foresta in Giappone o in qualsiasi altra parte del mondo, oppure essere guidati da una guida dell’organizzazione no profit “Forest Therapy”.

 

 

  • Giardini Maya medicinali

 

Si trovano in Belize, Vicino a San Antonio. La guarigione naturale in Belize è ovunque: dagli orti di molti hotel alle lezioni di yoga all'aperto organizzate sulle spiagge e nelle giungle. Le sorelle Garcia, la tredicesima generazione di una famiglia di guaritori naturali Maya, offrono visite al loro giardino medicinale.

 

Imparerai come alleviano i dolori di stomaco con erbe, trattano l'influenza con foglie di aceto e schiacciano l'origano in una pasta che allevia l'infiammazione. Per una guarigione ancora più naturale, provate un rituale spirituale per purificare l’anima dall'energia negativa. Sono citate anche dalla Lonely Planet, la loro casa e negozio fa parte di un museo sulla cultura Maya. 

 

 

  • Le sorgenti termali di Pamukkale a Denizli in Turchia

 

Sembrano di un altro pianeta, ultraterrene, lisce e terrazzate con acqua bianca gessosa. Secondo la leggenda, un tuffo in queste piscine curative naturali può renderti più bello e fornire benefici per la salute come il sollievo da asma e artrite, riduzione della pressione sanguigna e una scarica di energia. Fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
 

 

 

  • Il lago Titicaca in Perù

 

E` conosciuto anche come il secondo chakra della terra, sarebbe il posto ideale per dare vita a nuove idee, il lago ha un’energia segreta, guardarlo è come fissare una sfera di cristallo gigante o uno specchio in cui si riflettono le ispirazioni per il futuro.


 
E noi vediamo e prevediamo un miglior rapporto con la natura nel vostro futuro, guarirete da ogni male, vi basterà prenotare da ora con Memphis Tours per godere di ogni toccasana. 

 

Tour Relativi
Social Media

Articoli Relativi