Sign Up To Our Newsletter

Qual'è la capitale dell'Egitto: cosa vedere al Cairo

La capitale dell`Egitto


Vi ricordiamo la frase più famosa del mondo e sempre detta dal popolo del mondo e` "l'Egitto e` la madre del mondo " sicuramente è un detto molto comune e ha tante spiegazioni dai paesi del mondo. l'Egitto è un paese africano che parla la lingua araba e poi viene la lingua inglese nella seconda posizione ed un po` della lingua italiana, francese e il tedesco.

L`Egitto e`un paese che si trova nel Medio Oriente e secondo le statistiche più recenti hanno confermato che l'Egitto e` il paese quattordicesimo sul livello del mondo per quanto riguarda il numero degli abitanti che vivono in Egitto. i numeri degli abitanti sono più di 101 milioni di abitanti tra cristiani e musulmani e vivono lì con tutto l`amore e la passione verso il loro paese .

 

Sempre l'Egitto è` un paese molto cooperativo per gli altri paesi che vivono nello stesso continente africano ed un ponte forte attraverso cui si può arrivare al continente africano e quello asiatico, quindi ci sono molti vantaggi politici e geografici ed economici da sfruttare in Egitto. 
 
Il Cairo in Egitto, si considera la capitale egiziana ed in arabo si chiama al-Qahira, che significa "la Vittoriosa", è la capitale dell’Egitto, la città più grande dell'intera Africa e del Vicino Oriente e la tredicesima metropoli al mondo per dimensioni e numero di abitanti (20 milioni se si considera l’intera area metropolitana).

 

l'Egitto ha lottato per tanti anni contro i nemici che volevano conquistare l'Egitto ma alla fine non ci sono riusciti grazie alla volontà del suo popolo e la fortezza e il controllo dell'esercito militare.
 

Qual'è la capitale dell'Egitto: cosa vedere al Cairo

 

Informazioni sul cairo

 

Ci sono tante informazioni sul cairo da menzionare, in questo articolo cerchiamo a dire tutte le informazioni importanti su questa grande città.

 

La posizione ideale del Cairo


La città è situata nel nord dell’Egitto, sulla riva destra del Nilo, poco a sud del punto in cui il fiume si divide nei due rami di Rosetta e Damietta, che formano la regione del delta. E`un centro amministrativo per gli abitanti che vogliono estrarre dei documenti importanti oppure per chi vogliono visitare un centro turistico o un luogo come le piramidi e la sfinge, il mercato di Khan El Khalili.
 

Qual'è la capitale dell'Egitto: cosa vedere al Cairo

 

La storia del Cairo e cose da visitare


Fondata in epoca faraonica con il nome di Heliopolis, questa metropoli ha raccolto nel corso dei secoli testimonianze e retaggi delle culture e delle religioni più diverse. Oltre all’area di Giza e delle piramidi alla periferia della città, il miglior punto di partenza per una visita che voglia ripercorrerne la storia in ordine cronologico è sicuramente il Museo Egizio, dove è custodita una quantità impressionante di testimonianze, collezione di reperti e vestigia della civiltà egiziana.


A parte del museo egizio c`e` anche la sfinge e` la statua che è stata costruita davanti alle piramidi egizie che afferma la bravura e la fortezza dei faraoni egizi antichi, potete anche visitare la torre del Giza dove avrete la possibilità di avere una vista panoramica per la maggior parte del Cairo.
 
Il fiume del Nilo e la storia islamica antica ed i monumenti archeologici che rappresentano la civiltà e la storia dell'epoca faraonica, il fiume del Nilo su cui si può fare una bella crociera sul Nilo al Cairo e Luxor, Assuan e sempre una richiesta preferibile per la maggior parte dei turisti che visitano il Cairo soprattutto gli italiani.

 

Qual'è la capitale dell'Egitto: cosa vedere al Cairo

 

Il Cairo e` la capitale dell'Egitto e la città più famosa e popolare in Egitto


Il più ammirato è sicuramente l’eccezionale tesoro trovato nella tomba di Tutankhamon, che comprende manufatti di valore inestimabile, come la maschera d’oro del faraone, un gioiello dotato di una forza di attrazione quasi magnetica, capace di distogliere lo sguardo del visitatore da ogni altro oggetto esposto.


Altrettanto affascinanti le statue di Rahotepe e Nofret, che colpiscono per la vivacità e l’originalità dei colori, e le maestose e inquietanti statue del faraone Akhenaton. Recentemente è stata aperta una nuova sezione dedicata al centenario dell’inaugurazione del museo. L’accesso in alcune aree implica il pagamento di costi supplementari rispetto al costo del biglietto di accesso.


Merita, poi, una visita la zona antica, dove sorgeva la città fortificata romano-bizantina di Babilonia, sede di innumerevoli edifici di carattere religioso che testimoniano la grande varietà di culti che hanno attraversato la storia egiziana. Fra questi, la Chiesa Sospesa "El-Moallaqa", la Sinagoga di Ben Ezra e la moschea di Amr Ibn El-As, la più antica di tutto l’Egitto.


Di grande interesse anche il museo dedicato alla religione e alla civiltà copta, una variante del Cristianesimo diffusa in Egitto e in Etiopia; la zona della Cittadella, edificata nel 1176 dal celebre Saladino e sede di numerose moschee.

 

Tra queste c'è la Moschea di Mohammad Alì detta anche la Moschea di alabastro e infine, l’antica Città Islamica, dove hanno sede la celebre moschea di El-Azhar con annessa la maggiore Università dedicata agli studi islamici e la moschea Qalaun, una delle più amate e frequentate dagli abitanti del Cairo.

 

Imperdibile la sosta al bazar di Khan El Khalili dove, in un’atmosfera impregnata di aromi orientali, è possibile trovare merci di ogni tipo: da stoffe multicolori a riproduzioni di reperti del periodo faraonico, da oggetti in vetro a essenze e profumi custoditi in graziose boccette.
 

Qual'è la capitale dell'Egitto: cosa vedere al Cairo


Come Arrivare


Ogni giorno sono numerosi i voli da e per l'aeroporto internazionale del Cairo (3 terminal). La linea aerea nazionale "Egypt Air", organizza voli domestici per tutti gli aeroporti egiziani: Alessandria - Luxor - Assuan - Abu Simbel - Valle Nuova - Marsa Alam - Hurghada - Sharm El Sheikh.


Il clima in Egitto


Il clima in Egitto e` sempre un vantaggio molto importante nel campo del turismo visto che nell`estate la temperatura e` temperata nel medio invece nell'inverno e` un po` freddo ma non troppo rispetto ad Alessandria dato che e` un paese che da sul mare, quando parliamo di Sharm Elsheikh dobbiamo dire che e` una città di una meta turistica molto famosa e di un sapore vivace da provare .

 

Qual'è la capitale dell'Egitto: cosa vedere al Cairo

 

La nuova capitale dell`Egitto


 
Nel 2015 il ministro egiziano dell'edilizia residenziale “Moustafa Madbouly“ ha confermato che nel futuro ci sarà una nuova capitale o una nuova città o un nuovo centro amministrativo in 'Egitto per gli affari amministrativi e finanziari ed in questa capitale ci saranno tutte le ambasciate straniere e le sede del parlamento nello stesso posto.

 

E' stata costruita su un'area di 700 chilometri quadrati e questo progetto prevedeva il trasferimento del palazzo presidenziale dal Cairo e il palazzo del parlamento e tanti altri edifici amministrativi e ha detto anche che il motivo principale di questa nuova capitale e` dare un gran spazio agli abitanti del Cairo a causa della crescita`degli abitanti del Cairo e fare un legame tra il Cairo e il canale di Suez.

 

Se volete cogliere l’occasione di visitare l'Egitto soprattutto il cairo, potete controllare gentilmente le nostre diverse offerte di viaggi in Egitto!