Blog Memphis Tours
La guida completa per scoprire le Cinque Terre.
Le Cinque Terre sono un vero paradiso terrestre in Italia. È un insieme di cinque villaggi (da qui il nome, "Cinque Terre" è stato derivato). Questo splendido posto situato proprio sulla costa del Mar Mediterraneo.
I colori delle case e delle strade ti lasciano senza fiato. Le case sono in colore caramello, le strette passerelle in pietra e le viste mozzafiato del Mar Ligure scintillante.
Non si può credere che un posto affascinante come questo esistesse davvero. Questo luogo è l'ideale per chi desidera fare escursioni in Italia, per chi non riesce a mettere giù la macchina fotografica e per chi ama il pesce fresco.
Questo articolo sarà come la tua guida alle Cinque Terre, pieno di consigli di viaggio e su come sfruttare al meglio una visita.
Quali sono le cinque terre?
Le cinque terre sono:
Monterosso
Vernazza
Corniglia
Manarola
Riomaggiore
Cosa fare alle 5 terre?
Molti di questi suggerimenti per viaggiare alle Cinque Terre si sono concentrati sull'escursionismo sui sentieri, ma non è tutto quello che c'è da fare lì.
Poiché ogni villaggio colorato è così interessante e caratteristico, troverai cose diverse da fare in ognuno, oltre ad assaporare la loro idilliaca atmosfera costiera.
A seconda di quanto hai intenzione di fare, le Cinque Terre possono essere viste brevemente in appena un giorno. Naturalmente, per scoprire le città correttamente sarebbero necessari almeno diversi giorni interi.
Ecco i posti migliori da visitare alle Cinque Terre per ciascuno dei cinque villaggi principali.
1. Riomaggiore
Spesso è il primo villaggio che la gente vede. Riomaggiore è un compatto agglomerato di case lungo due strade principali che si snodano verso il mare.
Le case qui sono particolarmente interessanti. Sono state costruite verticalmente a causa dei ripidi pendii e si affacciano su un vicolo su ogni lato opposto.
Ogni casa ha due entrate: una è al livello di una strada mentre l'altra è al livello della strada superiore da dove si può godere di un bellissimo panorama sul mare.
È normale che le persone si arrampicano sulle rocce vicino all'acqua e si dirigano verso il punto panoramico a sud per le foto del villaggio.
2. Manarola
Per molti, il classico panorama che viene in mente per le Cinque Terre è in realtà il borgo di Manarola. Leggermente rimosso dal suo grazioso porto, il villaggio sembra sorgere dalla costa rocciosa e in realtà è quasi rivolto verso terra.
Sebbene i suoi vicoli siano belli da esplorare, la maggior parte sceglie di vagare un po 'lungo la costa fino al punto panoramico di Manarola e ammirare il contrasto che le case colorate creano con le terrazze verdi e le rocce grigie.
3. Corniglia
In alto sopra l'acqua, Corniglia si distingue per essere l'unico villaggio delle Cinque Terre senza un lungomare immediato.
Circondato da vigneti, visitare Corniglia riguarda quasi più la terra meravigliosamente fertile che ti circonda che il vicino mare. Dall'estremità appuntita del villaggio è l'unico punto da cui è possibile vedere tutti e cinque i villaggi.
4. Vernazza
Vernazza è forse il villaggio più affascinante qui. Che si tratti delle pittoresche barche nel suo porto, della piccola spiaggia o del suo frangiflutti roccioso, ha sicuramente un lungomare fotogenico.
5. Monterosso al Mare
Monterosso al Mare è definita dalla sua bellissima striscia di lungomare che tende ad essere la più popolare della regione.
Tuttavia, lontano dalla spiaggia troverai altre deliziose case e architetture del vecchio mondo, tra cui l'imponente chiesa a strisce di San Giovanni Battista.
Cosa vedere alle 5 terre?
Sarebbe un vero peccato non trovare il tempo per visitare queste posti meravigliosi.
- La maestosa statua di Nettuno seduto su una roccia con un'enorme conchiglia sulle spalle
- La chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso, costruita nel 1300.
- La Torre di Aurora, una delle tre torri lasciate dalla fortezza medievale.
- La via dell'amore che unisce Riomaggiore e Manarola.
- La Chiesa di San Francesco, che ospita molti dipinti religiosi di famosi artisti italiani, tra cui Anthony van Dyck.
- Il Convento dei Cappuccini
- L'oratorio di Santa Croce a Monterosso.
Come arrivare alle Cinque Terre?
Non c'è un aeroporto nella città. Quindi è possibile raggiungerlo in treno da Genova o La Spezia. Il treno da Genova va a Riomaggiore per circa due ore.
Puoi anche arrivare alle Cinque Terre da La Spezia molto più velocemente: la strada per Riomaggiore non dura più di 10 minuti.
N.B: Quando viaggi alle Cinque Terre, evita di cercare di viaggiare in auto. A causa della natura piccola dei villaggi, i parcheggi sono pochi e distanti tra loro. Il treno impiega da Milano (3 ore) e da Roma (4,5 ore)
Come muoversi nelle Cinque Terre?
Quando pianifichi un viaggio alle Cinque Terre, dovrai decidere come muoverti. Questo perché influirà sul tempo di cui hai bisogno per vedere la regione e dove scegli di rimanere.
I tre modi principali per spostarsi alle Cinque Terre sono in treno, in barca o a piedi.
Con il treno
La corsa da La Spezia a Levanto e che si ferma in ciascuno dei cinque villaggi è un regolare treno regionale che impiega 30 minuti dall'inizio alla fine.
Il modo più interessante e divertente per esplorare le Cinque Terre è però quello di prendere i sentieri panoramici costieri che collegano i cinque villaggi.
L'elaborazione del miglior biglietto del treno dipenderà da quanto prevedi di prendere il treno alle Cinque Terre.
Se hai intenzione di andare ovunque in treno, considera l'acquisto della Cinque Terre Card Treno da 1 o 2 giorni in qualsiasi stazione lungo la linea per viaggi in treno illimitati. Altrimenti, guarda semplicemente i biglietti di viaggio individuali, in quanto potrebbero essere più economici.
In barca
Se hai voglia di vedere le Cinque Terre in barca, sei fortunato, poiché i servizi di traghetti collegano i paesi con le vicine Levanto e Portovenere.
Questa è sicuramente un'opzione più costosa del treno, ma un'opzione più economica è fare una gita in barca tra i villaggi.
Clima
Il clima delle Cinque Terre è abbastanza favorevole per il relax: l'estate è lunga e molto calda, l'inverno è breve, tipico del Mediterraneo. Non c'è quasi nessuna pioggia qui - il clima piovoso succede solo in inverno, e questo è raro.
Dopo aver conosciuto cosa vedere alle 5 Terre, non perdere l'opportunità di scoprire questa meta e tutta la sua bellezza.
Ti potrebbero anche interessare:
I migliori luoghi da visitare in Egitto in 2 settimane
I migliori 19 posti all'aperto da visitare dopo il lock-in nella tua città