C'è sempre qualcosa di misterioso e sorprendente nei luoghi abbandonati. Ogni edificio abbandonato ha la sua storia interessante su come è diventato così, che si tratti della leggenda o della verità.
Il cambiamento è l'unica cosa permanente al mondo. E lo stesso può essere visto in vecchi edifici, città, linee ferroviarie o persino parchi di divertimento in tutto il mondo.
Continua a leggere per scoprire i luoghi abbandonati più belli del mondo e le loro storie.
I 7 luoghi abbandonati più belli del mondo
1- Grande cimitero dei treni - Uyuni, Bolivia
2- Teufelsberg, Berlino, Germania
3- Monumento Di Buzludzha, Kazanlak, Bugaria
4- I Maunsell Sea Forts, Inghilterra
5- Pripyat, Ucraina
6- Torre di raffreddamento, Charleroi, Belgio
7- Kolmanskop , Namibia
1- Grande cimitero dei treni - Uyuni, Bolivia
Uyuni è nota principalmente per le sue saline e i laghi rossi, ma la regione boliviana ha un'altra insolita attrazione turistica: un "cimitero" di antichi treni abbandonati.
Il cimitero dei treni (noto come cementerio de trenes in spagnolo) è una zone disseminato di locomotive abbandonate risalenti al XIX secolo.
Questi imponenti treni in acciaio furono importati nella regione come parte dei piani per sviluppare un sistema ferroviario che trasferisse i minerali da Uyuni alle città sulla costa del Pacifico.
Ma dopo che l'industria mineraria della zona ha perso slancio, il progetto è stato annullato e più di 100 vagoni siano rimasti nel deserto.
I treni sono stati ora in gran parte corrosi dal sale e dai venti forti, ma i visitatori sono liberi di esplorare ciò che rimane; i giardini sono a meno di 10 minuti in taxi dal centro di Uyuni e la maggior parte delle compagnie turistiche locali si ferma al sito in rotta verso le saline.
2- Teufelsberg, Berlino, Germania
Adiacente alla frenetica Berlino si trova Teufelsberg, una stazione di ascolto della Guerra Fredda ormai abbandonata.
La stazione si trova in cima a una collina artificiale di 262 piedi, fondamentalmente un mucchio di macerie della seconda guerra mondiale che copre un college militare nazista.
Durante la Guerra Fredda, le strutture a cupola furono aggiunte e utilizzate come stazioni di ascolto negli Stati Uniti. Sul sito sono state costruite antenne e parabole satellitari per intercettare i segnali radio da Berlino Est.
è stato abbandonato dopo la caduta del muro di Berlino nel 1989. Oggi è il rudere coperto di graffiti domina la città.
I tour storici vengono offerti quasi ogni giorno, offrendo ai visitatori un tour storico guidato di 90 minuti sia delle cupole radar che della città sottostante.
3- Monumento Di Buzludzha, Kazanlak, Bulgaria
Questo bizzarro monumento a forma di disco volante è stato costruito nel 1981, verso la fine della Guerra Fredda dal regime comunista bulgaro, per commemorare gli incontri socialisti segreti che furono il precursore del Partito comunista bulgaro.
L'edificio in stile UFO era il sito di molte funzioni statali, con manifesti di Lenin e Marx e un soffitto a stella rossa.
Il monumento è stato abbandonato e chiuso al pubblico nel 1989. Ora si erge come una reliquia dell'architettura angolare in cemento che ha definito l'estetica sovietica.
Prenota ora un Viaggio In Egitto per vivere la magia di Crociera Sul Nilo.
4- I Maunsell Sea Forts, Inghilterra
Queste gigantesche torri di metallo nell'estuario del Tamigi furono in realtà costruite per proteggere l'Inghilterra dai raid aerei tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
I forti furono dismessi negli anni '50 . Oggi, un forte vicino è gestito dalla micronazione Principato di Sealand; il resto può essere visto tranquillamente da una barca o, in una giornata limpida, sulle rive di Shoebury East Beach.
5- Pripyat, Ucraina
La città ucraina di Pripyat si trova a oltre 90 miglia da Kiev e si trova proprio accanto alla centrale nucleare di Chernobyl.
Pripyat è stata la città più colpita dal disastro nucleare di Chernobyl nel 1986. L'incidente ha rilasciato enormi quantità di radiazioni, costringendo i residenti a fuggire. Circa 49.000 abitanti, principalmente da Pripyat, sono stati i primi ad essere evacuati.
Oggi, La città di Pripyat è uno dei luoghi abbandonati nel mondo più famosi al mondo e i viaggiatori curiosi possono visitarla purché facciano parte di un gruppo di turisti che adottano le opportune precauzioni di sicurezza.
6- Torre di raffreddamento, Charleroi, Belgio
Costruita nel 1921, la torre di Power Plant IM era una delle più grandi centrali elettriche a carbone del Belgio: la sua massiccia torre di raffreddamento (nella foto) era in grado di raffreddare 480.000 galloni d'acqua al minuto.
Dopo un certo periodo scoprirono che questa torre causava un grande inquinamento. Questo particolare edificio era responsabile del 10% delle emissioni totali di anidride carbonica nell'intero paese.
Greenpeace ha protestato e il sito è stato chiuso nel 2007. E anche se potrebbero non fornire più elettricità, le torri abbandonate sono considerate uno dei luoghi abbandonati più belli del mondo ed offrono molti panorami stranamente meravigliosi.
7- Kolmanskop , Namibia
Situato nell'arido deserto del Namib, Kolmanskop era come un insediamento minerario tedesco di diamanti. Nel 1908, un ferroviere trovò un diamante mentre puliva i binari del treno.
La sua scoperta fu l'impulso per la costruzione della città di Kolmanskop, nata dal nulla e rapidamente diventò piena di cercatori ed abitanti.
National Geographic ha riferito che nel 1912 Kolmanskop produceva "un milione di carati all'anno, ovvero l'11,7% della produzione mondiale di diamanti".
Dopo anni di estrazione mineraria intensiva, alla fine degli anni '50, la miniera di pietre preziose si sia prosciugato e gli abitanti se ne andarono, lasciando gli edifici del loro insediamento per essere inghiottiti dalle sabbie meridionali della Namibia nel 1956.
Ora è una popolare destinazione turistica e un sito di fotografia.
Non perdere l’interessante avventura di scoprire uno di questi luoghi abbandonati meravigliosi!
Puoi anche fare un Viaggio in Egitto indimenticabile, Clicca qui per personalizzare il tuo prossimo nella terre dei Faraoni.