Sign Up To Our Newsletter

Valle dei Re Egitto

Valle dei Re Egitto

 

La Valle dei Re, l'ultima dimora dei sovrani egizi


 
La Valle dei Re Luxor è un luogo o un sito archeologico in cui ha avuto un`inizio del moderno mito dell'antico egitto, fautore del revival di questa antica civiltà fu Howard Carter,  attraverso la sua scoperta della tomba di Tutankhamon, completa di tutti i tesori con cui fu sepolto, avvenuta nel 1922. Fu trovato a meno di 3 Km dalla riva occidentale del Nilo.


 
La valle dei re fu un nuovo inizio per il nuovo regno dell'Egitto faraonico e fu così una prova ed iniziativa per la presenza delle tombe arredate e tagliate nella roccia per i re della dinastia XVIII, XIX e XX. si e` scoperti almeno 26 dei 32 sovrani delle suddette dinastie furono seppelliti nella Valle dei Re. Non possiamo negare la camera sepolcrale o la camera funeraria che era un`oggetto per la decorazione in quanto i faraoni antichi facevano sempre questa pratica iniziando dalla XIX dinastia fino a (Ramesse I) e si puo`trovare anche la tomba numero 7 che si trova nella valle dei re e si considera l'ultimo luogo di riposo dell'antico faraone egiziano Ramses II.
 
 
La fama e celebrità di questa scoperta che si diffuse velocemente in tutto il mondo, portò a una nuova era del turismo, dato che i tesori di Tutankhamon fecero il giro del mondo, ispirando un nuovo e diffuso interesse, circondato da un'aura di romanticismo, per la storia dell’Antico Egitto e attraendo sempre più persone nella culla di questa civiltà.

 

Valle dei Re Egitto

 

Valle dei re cosa vedere


 
La valle in sé non appare particolarmente spettacolare ad una prima occhiata superficiale: niente di più che una gola di roccia rossastra battuta dal sole, ma al di sotto del livello del suolo si trovano le tombe della valle di circa settanta faraoni. Gli scavi in alcuni punti sono ancora in corso, ma una gran parte delle tombe sono già di fatto aperte ai visitatori, gli ingressi sono organizzati secondo dei turni per permettere sia le visite che le attività di restauro continuino. 


 
Le pregiate decorazioni parietali che rivestono ogni singolo centimetro delle mura di queste tombe, ben meritano una visita, anche nei periodi più caldi, che possono essere una grande sfida che vale però la pena affrontare.


 
Caro lettore, viaggiatore, se preferisce cogliere l'occasione giusta per visitare la valle dei re e gli altri monumenti egizi antichi che raccontano la storia faraonica, potrai prenotare un viaggio in Egitto da Memphis Tours di viaggi per ammirare e godere la civiltà faraonica.

 

Valle dei Re Egitto

 

Da sapere della valle dei re


 
È Sicuramente utile sapere che le tombe più famose non sono necessariamente le più suggestive, è importante informarsi preventivamente sulle tombe, così da essere pronti a scegliere, poiché un biglietto per la Valle dei re vi consentirà l’accesso solo a tre tombe. Un biglietto a parte è inoltre richiesto per l’ingresso nella tomba di Tutankhamon, sebbene si possa trovare un pò deludente se comparata ad alcune altre tombe del sito, la motivazione risiede ovviamente nella celebrità di questa tomba. 


 
Tutankhamon fu infatti un faraone relativamente minore, ciò che lo ha reso famoso è in realtà il fatto che la sua tomba scoperta sia stata l’unica della valle scoperta col suo contenuto ancora intatto e integro al suo interno, la famosissima e magnifica maschera funeraria, emblema della ricchezza ed eleganza dell’antico Egitto, e il tesoro sono ora esposti nel Museo Egizio al Cairo. Infatti secondo le ricerche degli egittologi hanno confermato che la tomba di Tutankhamon e` l'unica tomba che non e`stata rubata dai ladri dei tombi.


 
Il numero delle tombe che sono stati scoperte dentro la valle dei re e` 64 tomba come le tombe di Ramses e Seti l e Tuhotmos. E la valle dei re ha ospitato tutte le sepolture del tempio funerario che fu diviso dalla tomba e si scavava nella roccia delle alture della catena libica che circondavano la vasta piana di tebe.


 
Assicuratevi di procurarvi il biglietto all’ufficio presente sulla sponda occidentale  prima dell’arrivo nella Valle dei Re. I biglietti per ogni sito presente sulla riva occidentale possono essere acquistati solo lì, per ogni dubbio potete sempre riferirvi ad una guida, che saprà anche completare la vostra visita con interessanti aneddoti e informazioni storiche. 


E’ utile sapere che non è possibile fare foto all’interno delle tombe, non dimenticate di portare con voi qualcosa per coprire il capo e acqua a sufficienza, l’area è desertica e comprende una superficie estesa. 


 
Se volete cogliere l’occasione di fare un tour Egitto e prenotare dei migliori viaggi in Egitto, cliccate qui per controllare i nostri pacchetti di viaggio per tutto il paese. 
 

Valle dei Re Egitto

 

La vastità del patrimonio


 
La vastità del patrimonio rinvenuto nella Valle dei Re ha tenuto gli archeologi impegnati per quasi due secoli, basti pensare che se anche tutte le tombe presenti nel sito fossero aperte ai visitatori, una visita completamente esaustiva non sarebbe in ogni caso possibile, ma tale problema, almeno per il momento, non si pone, per via degli scavi ancora in corso all’interno di molte di esse.


 
Le autorità per il turismo hanno previsto l’apertura solo di alcune tombe per un certo periodo di tempo, ad orari prestabiliti, così da permettere una continuità tra il ciclo di manutenzione, i lavori di restauro e le visite. In ogni caso, alcune tombe sono aperte per tutta la giornata. Vi raccomandiamo di consultare la vostra guida per accertarvi su quali siano i monumenti a cui si può effettivamente accedere.

 


Prenotate ora una crociera sul Nilo a Luxor e Assuan per visitare i colossi di Memnone  e la valle delle regine selezionando tra i nostri diversi pacchetti di vacanze in Egitto!