Sign Up To Our Newsletter

Complesso di Al Ghouria

Costruito all’inizio del XVI secolo nell’attuale Sharia al- Muizz dal sultano Qansuh el Ghouri, questo edificio testimonia la grandezza del Cairo, quando questa rivaleggiava per maestosità architettonica con le grandi capitali europee. L’impero Ottomano avrebbe difeso l’esercito mamelucco nel 1514,  decretando la fine del regno di Al-Ghouri e l’inizio del declino della sua influenza sulla città.
 
Il complesso di Ghouri è situato a sud di Sharia al-Azhar, all’inizio della parte meridionale di Sharia al-Muizz, la quale conduce a Bab Zuweila. A est di Sharia al Muizz si trova il mausoleo che al Ghouri fece costruire per sé, tuttavia i suoi resti andarono perduti durante la battaglia contro gli Ottomani, pertanto non fu possibile situarli nell'edificio. Sul lato ovest è invece situata una moschea con funzione di madrasa sormontata da uno dei minareti più alti di tutto il Cairo.
 
Il suo tetto supportava una delle cupole più grandi della città, che però in seguito a vari cedimenti si dovette sostituire con uno in legno.
Il complesso fu costruito come unico spazio multifunzionale, il quale includeva una moschea ed un mausoleo, oltre ad una cisterna che forniva acqua alla popolazione, uno spazio amministrativo ed un mercato coperto.
 
Alcune parti della costruzione originale sono state demolite, ma il “Wikala al-Ghouri” si trova ancora a est, al di là di numerosi edifici moderni. Ora restaurato come sede e luogo di incontro per esposizioni artistiche, questa struttura era in origine una delle centinaia di mercati coperti del Cairo. Gli stand  presenti al primo piano servivano come negozi per i mercanti di passaggio, mentre gli altri piani erano adibiti all’alloggio dei mercanti e al deposito delle merci. Oggi vi si può ammirare l’esibizione dei dervishi danzanti nello spettacolo della compagnia Tannoura, ogni mercoledi e sabato.
 
N.B: Se volete cogliere l’occasione di visitare l'Egitto, cliccate qui per vedere le nostre Pacchetti di Viaggi per tutto il paese.